Concorso fotografico "Le tracce del tempo"

Entra nel vivo il concorso fotografico UniverCity Photo Challenge ''Le tracce del tempo: i luoghi ed i volti', promosso dall'Università Magna Graecia di Catanzaro, in collaborazione con l'azienda calabrese del settore ''Cinesud Srl'...

letraccedeltempoEntra nel vivo il concorso fotografico UniverCity Photo Challenge ''Le tracce del tempo: i luoghi ed i volti', promosso dall'Università Magna Graecia di Catanzaro, in collaborazione con l'azienda calabrese del settore ''Cinesud Srl', in preparazione alla grande manifestazione scientifica e culturale ''De Senectute', incentrata sugli aspetti socio-assistenziali del paziente anziano, che si terrà dal 5 al 7 dicembre prossimo. Fino al 22 ottobre è possibile partecipare al concorso: quattro sono le categorie (docenti di ogni ordine e grado; studenti universitari, dottorandi e specializzandi; studenti scuole superiori; fotoamatori maggiorenni), e due le sezioni (colore; bianco e nero). Il concorso è dedicato alle immagini dei luoghi e dei volti del tempo: i luoghi come testimoni delle età e del tempo che passa; i volti come rappresentazione fisica e testimonianza delle storie personali.

Per tutti gli iscritti al concorso sono previsti, dal 22 ottobre al 20 novembre, workshop e seminari,con la partecipazione di alcuni tra i più grandi fotografi italiani, di esperti del settore, e dei rappresentanti delle grandi aziende leader del settore a livello internazionale. Questi ultimi avranno il compito di istruire anche i fotoamatori meno esperti sulle nuove tecniche della fotografia digitale. Tutti gli iscritti potranno partecipare ai workshop promossi dalle aziende più importanti del settore a livello internazionale che presenteranno le proprie novità nel settore della fotografia digitale mettendole a disposizione di tutti gli iscritti al concorso. In una sala posa appositamente attrezzata con ombrelli, flash, pannelli e lampade, lo staff tecnico assisterà chiunque voglia provarle e darà suggerimenti sull'utilizzo ottimale degli strumenti. Tanti i seminari che si terranno durante il periodo relativo al concorso fotografico: interverrano maestri della fotografia come Marianna Santoni, 'Adobe guru' di Photoshop; Gianni Berengo Gardin, che si addentrerà con la macchina fotografica (la sua tecnica ha influenzato la fotografia mondiale) nei quartieri più antichi della Città di Catanzaro; Tommaso Le Pera, straordinario fotografo di scena e calabrese illustre nel mondo; Giuseppe Masante, unico esperto autorizzato della certificazione dell'immagine digitale.

desenectuteL'Ufficio Scolastico Regionale ha accolto con entusiasmo l'iniziativa e ne ha promosso la diffusione tra tutte le Scuole calabresi. In programma anche esposizioni ed iniziative artistiche a cura dell'Accademia di Belle Arti di Catanzaro ed un concerto che si terrà presso il Teatro Politeama di Catanzaro. Nel frattempo sono stati coinvolti tutti i comuni calabresi invitandoli a far propria un'iniziativa alquanto curiosa e particolare che li vedrà protagonisti insieme ai concittadini più anziani delle loro città o dei loro paesini. Obiettivo dell'iniziativa è infatti quella di realizzare un logo che pubblicizzi l'evento fotografico del ''De Senectute', creando un'immagine stilizzata della Calabria, composta da un mosaico di volti di anziani dei 400 comuni calabresi. Gli stessi Comuni sono stati invitati a partecipare ad un ambizioso programma di screening con il rilevamento dei dati clinici sugli anziani calabresi per definire le caratteristiche ambientali, sociali, nutrizionali che consentono nella nostra regione una così importante longevità.

Per consultare il regolamento del concorso fotografico e per seguire costantemente i lavori di avanzamento per l'allestimento del Forum, è possibile consultare il sito internet www.desenectute.unicz.it.

 

 

 

Pubblicato in Concorsi Fotografici

Fotonews

Camminare Roma a Spazio5

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI