Concorso fotografico “Tutti i colori del Rosso”

Lo scoiattolo rosso è una specie in pericolo. Una delle maggiori minacce alla biodiversità è la diffusione di specie alloctone: animali e piante introdotti in nuovi ambienti dove spesso alterano la biodiversità locale, arrivando anche a soppiantare specie native presenti da sempre nell’area. Oggi lo scoiattolo comune europeo, conosciuto ai più come scoiattolo rosso, la nostra specie nativa, si sta estinguendo in Gran Bretagna e Irlanda, a causa dell’introduzione da parte dell'uomo, dello scoiattolo grigio americano. Lo scoiattolo grigio è presente anche in Italia e, in assenza di un intervento, anche nel nostro paese lo scoiattolo rosso andrà incontro a estinzione. Lo stesso problema si presenterà poi in paesi confinanti con l’Italia, come Francia e Svizzera.
Un gruppo di Regioni e di Università, supportati dall’ Unione Europea e dal Ministero dell’Ambiente, ha dato il via a un programma internazionale per la tutela dello scoiattolo rosso. Il progetto si chiama EC-SQUARE o Rossoscoiattolo.
La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti coloro che abbiano compiuto il 18° anno di età al momento dell’iscrizione, di qualsiasi nazionalità. L’iscrizione dovrà essere effettuata attraverso l’invio del materiale fotografico, per un massimo di n.3 scatti inediti e differenti. Le fotografie potranno essere inviate fino a lunedì 9 marzo, potranno essere scattate sull' intero territorio nazionale e dovranno raffigurare lo scoiattolo rosso e/o il suo ecosistema.
La cerimonia di premiazione si svolgerà durante l’evento finale del progetto Rossoscoiattolo che si terrà in data 26 marzo 2015 presso Sala Pirelli, via F. Filzi, 22 alle ore 10.00. I premi assegnati avranno puro valore simbolico.
Per maggiori informazioni sul regolamento clicca qui
Ultimi da Redazione Agrpress
- Arte Contemporanea Sport e Sostenibilità: Total Performing 7 Arts for Peace
- Petali di Fabrizio Graziosi proiettato a Spazio5
- ACMF presenta le candidature musicali al David di Donatello 2022
- L’Associazione Compositori Musica per Film esprime il suo dissenso
- Un ricordo del Principe De Curtis nell'anniversario della sua scomparsa