Memorie della grande guerra 1914-1918

Memorie della grande guerra 1914-1918
“Memorie della grande guerra 1914-1918” è un concorso letterario e fotografico incentrato sulle storie e le vicende della prima guerra mondiale. 

Il contest fotografico in questione è solo una sotto-sezione della quarta edizione del “Festival del Dialetto di Calabria”, organizzato dal “Centro Cultura e Arte 26” , un’ associazione culturale di ricerca antropologica ed etnofotografica fondata da Maria Zanoni. Lo scopo è promuovere la conoscenza del patrimonio linguistico della Calabria: il dialetto, come lingua madre, con pari dignità delle Lingue minoritarie, beni culturali da tutelare.

L’evento, inoltre, è patrocinato dal MiBACT, Soprintendenza per i Beni storici, artistici ed etnoantropologici della Calabria, dalla Regione Calabria, e dal Parco Nazionale del Pollino.

Al Concorso fotografico (sezione C del bando) possono partecipare fotografi dilettanti e professionisti di tutte le età, che presentino opere inedite riguardanti solamente la Calabria (ad esempio: immagini di personaggi o posti legati a eventi o personalità della Grande Guerra, monumenti ai caduti, vie, piazze, viali la cui denominazione ricorda eventi e personaggi del conflitto).

Ogni concorrente può inviare massimo TRE fotografie inedite a colori o bianco/nero, in formato elettronico ".jpg" , con una dimensione massima del lato lungo di 1500 pixel.

Ad ogni fotografia dovrà essere allegato un file che riporti il nome dell’autore con una breve nota biografica in cui si specifica se fotografo professionista o dilettante, il nome del luogo cui si riferisce l’immagine ed immancabilmente il titolo in Dialetto o in Lingua minoritaria di Calabria (con traduzione italiana) in riferimento all’ oggetto o soggetto della ripresa.  Il partecipante, caricando le immagini, dichiara implicitamente di esserne autore e di detenerne tutti i diritti. 

Saranno ammesse solo immagini prodotte tramite apparecchiature fotografiche e non alterate tramite fotomontaggi e/o fotoritocchi.

 

Il bando, con scadenza fissata per il 15 febbraio 2015, può essere scaricato dal sito www.arte26.it.

Pubblicato in Concorsi Fotografici
Lea Ricciardi

Lea si occupa di tutto quello che ruota attorno al mondo della comunicazione da diversi anni.
Appassionata di vini e affini, e' diplomata sommelier AIS.

Fotonews

Premio Socrate 2021

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI