Passione Italia, concorso fotografico promosso da SEAT Pagine Gialle

Nasce “Passione Italia”, il concorso fotografico promosso da SEAT Pagine Gialle per raccontare luoghi, mestieri e persone dell’Italia di oggi, promosso in collaborazione con Comitato Italia 150 (ente fondato per l’organizzazione delle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia) e in partnership con Nital, distributore ufficiale per l’Italia dei prodotti Nikon, Epson e la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche.  

passione_italiaNasce “Passione Italia”, il concorso fotografico promosso da SEAT Pagine Gialle per raccontare luoghi, mestieri e persone dell’Italia di oggi, promosso in collaborazione con Comitato Italia 150 (ente fondato per l’organizzazione delle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia) e in partnership con Nital, distributore ufficiale per l’Italia dei prodotti Nikon, Epson e la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche. I migliori scatti diventeranno le copertine delle Edizioni Speciali di PagineBianche, PagineGialle e Tuttocittà® che saranno pubblicate nel 2011 in occasione del 150° anniversario di Unità d’Italia.

Attraverso immagini inedite, professionisti e appassionati di fotografia del nostro Paese avranno l’opportunità di esprimere la propria sensibilità artistica e raccontare luoghi, mestieri e persone che rappresentano l’Italia dei nostri giorni.

 

seat_pgTra gli scatti più votati dalla community on line, una giuria tecnica, composta da membri SEAT e Partner dell’Iniziativa, sceglierà le nuove copertine di PagineBianche®, PagineGialle® e Tuttocittà®, di SEAT Pagine Gialle che raccontano da vari punti di vista l’evoluzione della società e dei luoghi d’Italia da oltre 80 anni.

“Passione Italia è il nostro modo di celebrare l’Italia nell’anniversario dei 150 dell’Unità. Il progetto nasce con l’obiettivo di incoraggiare la raccolta di un patrimonio visivo e narrativo che rappresenti la nostra identità nazionale, con le sue tradizioni e la sua storia condivisa, ma anche con il suo presente e i suoi sviluppi futuri”, ha commentato Alberto Cappellini, Amministratore delegato di SEAT Pagine Gialle. “Siamo orgogliosi di promuovere questa iniziativa che si rivolge all’intera comunità dei fotografi, professionisti e non, premiandone il talento creativo e coinvolgendo tutti i cittadini per diffondere uno scorcio di “passione” italiana. Abbiamo inoltre voluto continuare a promuovere l’eccellenza e la creatività giovanile attraverso la selezione che sarà curata dal comitato tecnico scientifico”.

 

{{google}}

 

 

Tre i temi proposti:
“Articolo 1- La Repubblica Fondata sul lavoro”
Il concorso mira divenire una vera e propria “antologia” dei mestieri e delle professioni degli italiani, immortalando in uno scatto le trasformazioni dei lavori dei cittadini del bel Paese sotto molteplici punti di vista: il processo produttivo, i rapporti umani, gli attrezzi, l’organizzazione degli spazi e la gestione del tempo.
“Incontritaliani – Persone, Società, Relazioni”
Rivolto solo ai giovani dai 18 ai 35 anni, il concorso mira a cogliere i nuovi luoghi di incontro, concreti e riconoscibili, in cui le persone di oggi condividono le proprie esperienze ed esprimono la propria identità.
“NovaPolis” – I nuovi luoghi della tua città”
Alle strade, alle piazze e ai monumenti che rappresentano la storia attuale e contemporanea della città è dedicato il concorso “NovaPolis” volto a scoprire i luoghi di rinascita urbana, i paesaggi più amati o più discussi e i luoghi che in futuro entreranno nella storia.

 

Le immagini da candidare al concorso dovranno essere inserite sul portale www.passioneitalia.it, nel periodo compreso tra il 17 marzo 2010 ed il 17 settembre 2010. I vincitori saranno scelti dalla giuria tecnica tra i più votati dalla community on line e saranno pubblicati su una delle 241 copertine disponibili, mentre una commissione tecnico-scientifica avrà il compito di assegnare prestigiosi workshop e premi speciali a giovani talenti e a professionisti che si saranno contraddistinti per la qualità delle loro opere.
La partecipazione è gratuita per tutti i fotografi amatori e professionisti di età superiore ai 18 anni ed è possibile partecipare contemporaneamente a tutti e tre i concorsi nel rispetto dei limiti di età e dei temi individuati.

 

{{feltrinelli}}

 

Pubblicato in Concorsi Fotografici

Fotonews

Carlo Verdone sul Red Carpet di RomaFF

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI