Premio IILA-FotoGrafia- Festival Internazionale di Roma- 3° edizione

Per il terzo anno consecutivo viene indetto Il Premio IILA-FotoGrafia, nell’ambito di FotoGrafia- Festival Internazionale di Roma, realizzato con la collaborazione del Centro Culturale BID...

Istituto Italo-Latino AmericanoPer il terzo anno consecutivo viene indetto Il Premio IILA-FotoGrafia, nell’ambito di FotoGrafia- Festival Internazionale di Roma, realizzato con la collaborazione del Centro Culturale BID (Banco Interamericano de Desarrollo). Questa iniziativa, ideata da Patricia Rivadeneira, Segretario Culturale dell’ IILA, e Marco Delogu, Direttore del Festival, è il segno di una collaborazione che si è consolidata con il passare degli anni e che rappresenta un’interessante partnership  che lega l’Italia e la fotografia latinoamericana.

 

Un importante Premio Internazionale che apre uno spazio all’arte  fotografica dell’America Latina e che rappresenta per i nuovi talenti un’opportunità unica di partecipare a questo Festival assieme a grandi figure di fama mondiale come, per esempio, Nan Goldin, Paul Fusco, Josef Koudelka, Anders Petersen, Martin Parr, Araki, David Farrell, Patti Smith e importanti fotografi latinoamericani come Graciela Iturbide,  Manuel Álvarez Bravo, Sebastião Salgado, Luís González Palma, Gerardo Suter.

 

Quest’anno il tema centrale è “La Natura” in relazione alla metropoli, un’esplorazione del valore della natura e della tensione che attorno a questa si sviluppa nelle grandi città. Il festival si svolgerà dal 28 maggio al 27 giugno 2010, e durante questa occasione si potrà conoscere  l’opera del vincitore della II edizione, il panamense José Manuel Castrellón, che esporrà nella mostra principale di FotoGrafia, all’ex Mattatoio di Testaccio, il suo lavoro dedicato a Roma realizzato durante il suo soggiorno presso l’IILA.

 

Una selezione dei migliori lavori ricevuti nel 2010 verrà presentata all’IILA con una mostra che si inaugurerà il 29 maggio, e successivamente, al Centro Culturale BID  a Washington. Tra questi si selezionerà un vincitore assoluto, che si aggiudicherà un premio-soggiorno di un mese a Roma a partire dal 24 maggio. Durante questa residenza il vincitore svilupperà  un progetto fotografico dedicato alla città di Roma.

 

  

 

Il bando del Premio, che scade il 28 marzo 2010, è a disposizione di tutti gli interessati nel sito web dell’IILA

 

(www. iila.org) e anche in quello di Zone Attive (www.zoneattive.it), produttori dell’evento.

 

 

 

Per informazioni:

 

Segreteria Culturale IILA – tel: +39 06 68492.224/246; fax: +39 06 6872834; e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Istituto Italo-Latino Americano – Palazzo Santacroce, Piazza Benedetto Cairoli, 3 - 00186 Roma

 

 

Pubblicato in Concorsi Fotografici

Fotonews

Premio Guido Carli 2021

 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI