ScaRti d'autore

Due iniziative organizzate dal nuovo centro di riciclaggio RiCrea a Vado Ligure, "ScaRti d'autore" e "ScaRta la tua foto" un corso nei quali si imparerà a trasformare con un semplice CLIC oggetti comuni, poveri o di scarto in composizioni fotografiche creative e un concorso che premierà i lavori più significativi.

scartidautoreRiCrea, il nuovo centro di riciclaggio creativo nato quest’anno a Vado Ligure, organizza due iniziative aperte a tutti, per avvicinare fotografi grandi e piccini, dilettanti e professionisti all’uso creativo della fotografia, imparando nel contempo a guardare con un occhio nuovo oggetti comuni, poveri o di scarto. ScaRti d'autore è un corso teorico - pratico di fotografia digitale dedicato allo still life, ovvero alla fotografia artistica di oggetti inanimati.

Si tratta del secondo appuntamento formativo organizzato da RiCrea e orientato al vivere sostenibile, alle buone pratiche per il riuso e la riduzione degli sprechi. Durante il corso si imparerà infatti sia ad utilizzare in modo efficace la propria macchina fotografica, che a trasformare con un semplice CLIC oggetti comuni, poveri o di scarto in composizioni fotografiche creative.

 

Il corso è gratuito e a numero chiuso. Per partecipare è indispensabile possedere una macchina fotografica digitale propria. Le lezioni si terranno a Vado Ligure, nella sede di geoTea S.p.A. in via N. Tommaseo 44, nelle date del 5 luglio, 8 luglio, 12 luglio, 18 luglio. Per partecipare è indispensabile prenotare, telefonando allo 019 487653 o inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le foto realizzate dai partecipanti saranno raccolte in una mostra che sarà esposta nell’atrio del Comune di Vado Ligure ed avranno la possibilità di partecipare al concorso “ScaRta la tua foto”, che premierà i lavori più significativi.


ScaRta la tua foto è un concorso fotografico dedicato alla fotografia di oggetti di scarto, poveri o oggetti comuni riutilizzati/riciclati in modo creativo. Le opere presentate dovranno mostrare come lo scatto e la composizione fotografica possano riportare a “nuova vita” oggetti e materiali apparentemente senza valore. Il concorso è aperto a fotografi di ogni età, dilettanti o professionisti. Ogni autore può inviare sino a un massimo di due immagini, stampate esclusivamente in formato A4.

Le foto dovranno essere inviate entro e non oltre martedì 20 luglio a: Ludoteca Comunale di Vado Ligure, via Piave 2B (angolo piazza S. Giovanni Battista), Vado Ligure (SV) oppure consegnate a mano allo stesso indirizzo. Le immagini saranno esposte nell’atrio del comune di Vado Ligure e saranno premiate in occasione di una cerimonia pubblica, sabato 31 luglio a Vado Ligure.


Saranno assegnate tre categorie di premi, per un valore complessivo di 1000 euro:

- sezione magenta: 1, 2, 3 premio assegnato dalla giuria.

- Sezione blu: 1 premio alla foto più votata dal pubblico di adulti

- Sezione ciano: 1 premio alla foto più votata dal pubblico di bambini.

Tra i premi in palio: buoni acquisto per materiale fotografico, oggetti di design ecologico, eco – gadgets. La partecipazione al concorso è gratuita.

 

 


{{photobox}}

 
Pubblicato in Concorsi Fotografici

Fotonews

ANA presenta I musei di Roma

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI