Avanti Pop! Prorogata la consegna delle domande per il Contest artistico dell’Arci

Avanti Pop! Prorogata la consegna delle domande per il Contest artistico dell’Arci
L’Arci Empolese Valdelsa  promuove un progetto culturale chiamato “Avanti Pop!” articolato in tre percorsi e attività (musica, cortometraggi e murales).

Verranno coinvolti tredici circoli del territorio, i quali metteranno a disposizione i propri spazi come luoghi di incontro, di scambio e di confronto artistico.

L’idea progettuale è nata dai giovani in Servizio Civile presso l’Arci, attivi nel progetto sulla comunicazione “Su le antenne!” che hanno ideato la possibilità di organizzare due concorsi artistici, rimanendo fedeli ai valori e allo spirito dell' associazione: la promozione della cultura che è aperta a tutti, popolare, libera e senza biglietto. Cultura che vuol dire stare bene insieme agli altri, divertirsi in maniera sana, godendo dell’espressione artistica di musicisti e videomakers in concorso.

Anche questo progetto rispecchia quindi tale visione del mondo, coinvolge i giovani e i meno giovani dirigenti di tredici circoli in una progettualità anche complessa che vede lo scambio e l’incontro con artisti e con un pubblico prevalentemente giovane che parteciperà alle serate dei contest.

All’interno di cinque dei tredici circoli (Brusciana, Casenuove Empoli, Monterappoli, “I Praticelli” di Castelfiorentino, Petroio) si svolgeranno tra gennaio e febbraio i due contest “Avanti Pop!”: uno di musica e uno di cortometraggi.

I due concorsi sono riservati ad artisti tesserati arci senza limitazione di età o provenienza geografica e le opere presentate devono essere frutto della propria creatività (sono escluse quindi le cover band). Il contest musicale prevede una preselezione delle band che verrà fatta da un’apposita giuria ascoltando i due brani inviati come da bando di concorso. Sul palco potranno esibirsi solo 12 band, tre a serata che verranno giudicati stavolta da una giuria di esperti del settore e musicisti di fama. Le quattro finaliste di ogni serata si scontreranno in finale e la vincitrice, come premio, potrà vedere realizzato il video di una propria canzone grazie all’Extreme Video.

Il contest di cortometraggi è invece a tema “Vita da circolo – Videoracconto di un circolo arci” e gli artisti sono chiamati a realizzare un corto di durata varia dai cinque secondi ai cinque minuti con qualunque mezzo abbiano a disposizione(dalla telecamera al cellulare). I formati accettati sono wmv, avi, mp4. I video pervenuti dopo un’attenta selezione saranno proiettati presso il Circolo di Petroio in una serata pubblica e l’artista decretato vincitore da una commissione composta da esperti del settore video, avrà in premio due pass al Festival del Cinema di Venezia e due biglietti  del viaggio a/r Ma “Avanti Pop” non è solo concorsi artistici, ma è espressione di promozione e riqualificazione di spazi per l’arte.

Nei circoli di Pagnana, Cdp Limite, Erta, “Allende” Montespertoli, I’Poggio di Ortimino, Montagnana, Ponterotto e Pozzale verranno realizzati murales sulle pareti esterne o interne grazie ad artisti di zona. I writers cercheranno di rendere adatti ad un pubblico giovanile le pareti dei circoli che si sono offerti di ospitare gli artisti. Un altro modo di promuovere l’arte e stare al passo con i tempi.



Pubblicato in Concorsi

Fotonews

ANA presenta I musei di Roma

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI