Avanti Pop! Prorogata la consegna delle domande per il Contest artistico dell’Arci

Verranno coinvolti tredici circoli del territorio, i quali metteranno a disposizione i propri spazi come luoghi di incontro, di scambio e di confronto artistico.
L’idea progettuale è nata dai giovani in Servizio Civile presso l’Arci, attivi nel progetto sulla comunicazione “Su le antenne!” che hanno ideato la possibilità di organizzare due concorsi artistici, rimanendo fedeli ai valori e allo spirito dell' associazione: la promozione della cultura che è aperta a tutti, popolare, libera e senza biglietto. Cultura che vuol dire stare bene insieme agli altri, divertirsi in maniera sana, godendo dell’espressione artistica di musicisti e videomakers in concorso.
Anche questo progetto rispecchia quindi tale visione del mondo, coinvolge i giovani e i meno giovani dirigenti di tredici circoli in una progettualità anche complessa che vede lo scambio e l’incontro con artisti e con un pubblico prevalentemente giovane che parteciperà alle serate dei contest.
All’interno di cinque dei tredici circoli (Brusciana, Casenuove Empoli, Monterappoli, “I Praticelli” di Castelfiorentino, Petroio) si svolgeranno tra gennaio e febbraio i due contest “Avanti Pop!”: uno di musica e uno di cortometraggi.
I due concorsi sono riservati ad artisti tesserati arci senza limitazione di età o provenienza geografica e le opere presentate devono essere frutto della propria creatività (sono escluse quindi le cover band). Il contest musicale prevede una preselezione delle band che verrà fatta da un’apposita giuria ascoltando i due brani inviati come da bando di concorso. Sul palco potranno esibirsi solo 12 band, tre a serata che verranno giudicati stavolta da una giuria di esperti del settore e musicisti di fama. Le quattro finaliste di ogni serata si scontreranno in finale e la vincitrice, come premio, potrà vedere realizzato il video di una propria canzone grazie all’Extreme Video.
Il contest di cortometraggi è invece a tema “Vita da circolo – Videoracconto di un circolo arci” e gli artisti sono chiamati a realizzare un corto di durata varia dai cinque secondi ai cinque minuti con qualunque mezzo abbiano a disposizione(dalla telecamera al cellulare). I formati accettati sono wmv, avi, mp4. I video pervenuti dopo un’attenta selezione saranno proiettati presso il Circolo di Petroio in una serata pubblica e l’artista decretato vincitore da una commissione composta da esperti del settore video, avrà in premio due pass al Festival del Cinema di Venezia e due biglietti del viaggio a/r Ma “Avanti Pop” non è solo concorsi artistici, ma è espressione di promozione e riqualificazione di spazi per l’arte.
Nei circoli di Pagnana, Cdp Limite, Erta, “Allende” Montespertoli, I’Poggio di Ortimino, Montagnana, Ponterotto e Pozzale verranno realizzati murales sulle pareti esterne o interne grazie ad artisti di zona. I writers cercheranno di rendere adatti ad un pubblico giovanile le pareti dei circoli che si sono offerti di ospitare gli artisti. Un altro modo di promuovere l’arte e stare al passo con i tempi.
Ultimi da Redazione Agrpress
- Il cortometraggio Petali di Fabrizio Graziosi riceve il riconoscimento da parte del Toronto Indie Filmmakers Festival
- Ferragosto 1986: l’Arte atterrava a Piazza del Popolo
- 80 anni per il grande Giancarlo Giannini
- Startup medica aiuta i viaggiatori internazionali con la Telemedicina
- Zonergy e Desasolar, partnership per la distribuzione nel mercato europeo delle energie rinnovabili