''Corti and Cigarettes'' il 24 Giugno alla Casa del Cinema di Roma

Si svolge a Roma giovedì 24 giugno 2010 nella cornice della Casa del Cinema in Villa Borghese la finale della terza edizione del “Festival Internazionale del Cortometraggio di Roma Corti and Cigarettes”.

cortiandcigarettesCorti and Cigarettes torna ad impegnarsi quest’anno, forte dell'esperienza delle passate edizioni, nella ricerca, diffusione e promozione dei migliori cortometraggi in circolazione.
Oltre 160 opere in selezione, provenienti dall'Italia e da 16 Paesi del territorio europeo e extra-ue: sono questi i numeri della terza edizione del Festival. Autori emergenti e nuove realtà produttive hanno concorso alla finale, durante la quale saranno moltissimi gli ospiti e le personalità del mondo cinematografico che interverranno in quello che si annuncia uno dei più promettenti eventi cinematografici della capitale.
La serata finale del 24 giugno alla Casa del Cinema (Villa Borghese, Roma) alle 21.30 prevede, tra musica, dibattiti e spettacolo, la proiezione dei 6 cortometraggi finalisti che saranno giudicati da una giuria d’eccezione e di un cortometraggio fuori concorso selezionato per il suo alto valore artistico e per il suo forte impegno e contenuto sociale.
Presenta la serata l’attrice Giulietta Revel, già presentatrice delle Grolle d’Oro di Saint-Vincent.
La serata sarà intervallata dalla performance musicale live diretta da Antonello Sorrentino, trombettista e arrangiatore jazz, che ha da poco pubblicato il disco “Blog” per la Wide Records, attivo da molto tempo nella scena jazz romana e nazionale.
Premi in gara: Miglior Corto, Miglior Soggetto, Miglior Interprete, Menzione Speciale, Premi Speciali alla Miglior Fotografia (sezione Cortometraggi e Lungometraggi) e Premio Speciale Cinecittà Luce.
 

Cortometraggi in concorso:

He Xenjym Helium di Giuseppe Schettino (8')

Banduryst di Danilo Caputo (14') con Basilio Momako, Salvatore De Rosa

L'esame di Andrea de Sica (14') con Massimo Poggio, Massimo Foschi, Simonetta Solder

Il vincitore di Davide Labanti (19') con Stefano Pietro Detassis, Alessandra Chieli, Giuliano Pascali, Alessio Modica, Filippo Pagotto, Maurizio Cardillo, Loredana Averci, Fabrizio Molducci, Davide Dolores

Per versum di Werther Germondari e Maria Laura Spagnoli (2'30”) con Sergio Bini Bustric, Werther Germondari

L'amore non esiste di Massimiliano Camaiti (15') con Pietro Sermonti, Marina Rocco, Edoardo Pesce, Patrizia Loreti

Cortometraggio fuori concorso:

19 giorni di massima sicurezza di Enzo de Camillis (12'10”) con Luisa Ranieri, Maria Del Monte, Carmen Jovani, presentato da Laura Delli Colli, Presidente del Sindacato nazionale dei Giornalisti Cinematografici Italiani.

 

 


{{photobox}}

 


 

Pubblicato in Concorsi

Fotonews

Terza dose di vaccino per Giorgio Parisi

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI