Festival del cinema giovanile e indipendente - 3a Edizione

Dal 16 al 24 luglio 2011 torna il Festival del cinema giovanile e indipendente, ideato ed organizzato dall’associazione culturale giovanile SPAZI CONCETTUALI di Palestrina (RM).

fcgiTorna il Festival del cinema giovanile e indipendente, ideato ed organizzato dall’associazione culturale giovanile SPAZI CONCETTUALI di Palestrina (RM).
Dopo il grande successo delle prime due edizioni, che ha portato l’evento ad essere considerato uno degli appuntamenti più importanti ed esclusivi del cinema giovanile e indipendente in Italia, lo staff organizzativo è al lavoro per la terza edizione, fissata dal 16 al 24 luglio 2011.

Numerosi sono stati i personaggi che hanno accompagnato la prime due edizioni, in primis l’intero cast della serie tv cult “ROMANZO CRIMINALE”, ma anche i registi indipendenti Marco Carlucci, Roberto Petrocchi e Marco Chiarini, gli attori Vinicio Marchioni, Francesco Montanari, Andrea Sartoretti, Fabrizio Sabatucci, Antonella Salvucci, Ernesto Mahieux, Massimo Wertmuller, Andrea Miglio Risi e Rossella Infanti e addetti ai lavori come Valter Casini ed Edoardo Dell'Acqua.

Molteplici le novità per il 2011, in primis le location della manifestazione: oltre a PALESTRINA (RM), sede ufficiale dell’evento, il festival si svolgerà per tre serate esclusive presso i siti più significativi di TIVOLI (RM), tra cui VILLA D'ESTE, l'ANFITEATRO DEL BLESO e il TEMPIO DI VESTE. L’associazione ha infatti stretto un’importante collaborazione con il Comune di Tivoli, regalando così un lustro ancor più grande e una maggiore visibilità all’evento stesso. Oltre a Tivoli e Palestrina, il festival avrà luogo anche in altri comuni dell’hinterland ed occuperà un arco di tempo di circa quindici giorni.
La manifestazione è fortemente sostenuta anche dal Ministro della Gioventù Giorgia MELONI, che in una nota ha affermato: “Ogni giorno ho conferma di come la nostra gioventù meriti fiducia e rispetto ed iniziative come la vostra riescono a dimostrare alla Comunità quali siano le reali qualità dei giovani. Il desiderio di affermazione e la possibilità di esprimere la creatività attraverso un mezzo, quello cinematografico, trova soddisfazione nel Vostro festival, un evento disegnato dai giovani per i giovani”.

Online è il bando di partecipazione al concorso che è scaricabile dal sito www.spaziconcettuali.it o dalla pagina facebook del festival.
Diverse novità si registrano anche nelle sezioni del concorso: riconfermate quelle per cortometraggi italiani e per cortometraggi stranieri, lo staff, forte anche della collaborazione con l’importante kermesse nazionale ROMA VIDEOCLIP, ha introdotto una sezione apposita per videoclip denominata “NEW EXPERIENCE”. Oltre a queste saranno presenti anche le sezione “THE FUNNY SIDE” riservata a cortometraggi comici e la sezione “CARTOONS” per corti animati.
Al concorso possono partecipare tutti i ragazzi tra i 18 ed i 35 anni di età residenti in Italia o all’estero, l’iscrizione è gratuita ed ogni autore può partecipare con 2 opere al massimo. La scadenza per l’invio delle opere è prevista per il 22 MAGGIO 2011.


{{google}}

Pubblicato in Concorsi
Giovanni Currado

Responsabile editoriale dell'agenzia Agr Srl.
Giornalista e fotografo, autore di diversi reportages in Asia e Africa. Responsabile dello studio dell'immenso archivio fotografico Riccardi e curatore della collana "Fotografici" per Armando Editore.

Contatti

Fotonews

Quentin Tarantino alla Festa del Cinema di Roma

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI