Lavori in Corto

Dopo la grandissima partecipazione delle edizioni precedenti torna l'11 dicembre 2010 l’appuntamento più atteso dai giovani cineasti napoletani: il primo Festival Nazionale Universitario di Cortometraggi, giunto alla sua undicesima Edizione “ Lavori in Corto…. da grande sarò un film…”.

 

lavoriincortoDopo la grandissima partecipazione delle edizioni precedenti torna l'11 dicembre 2010 l’appuntamento più atteso dai giovani cineasti napoletani: il primo Festival Nazionale Universitario di Cortometraggi, giunto alla sua undicesima Edizione “ Lavori in Corto…. da grande sarò un film…”.

Oltre 100 sono state, infatti, le iscrizioni registrate e i lavori provenienti da tutte le regioni d’Italia.

Promosso dalle associazioni Confederazione degli Studenti e Tempi Nuovi, con il patrocinio delle Università degli Studi di Napoli Federico II e Parthenope e delle A.DI.S.U. e del movimento culturale “Liberiamo il Cratere”.

Consolidata anche per quest’anno la collaborazione con la prestigiosa Scuola di Cinema di Napoli (www.scuoladicinema.tv), importante centro di formazione professionale per le arti ed i mestieri del cinema e della televisione.

E grazie all’importanza che ogni anno il festival conquista, data dall’elevata partecipazione dei giovani e dalla qualità della giuria, sono state stipulate altre due prestigiose collaborazioni:

- il Social World Film festival, che vuole investire nel cinema sociale e crede nelle potenzialità di questi elaborati diffondendoli, espandendoli, distribuendoli con tutti i mezzi che il nascente terzo millennio ci offre;

- l’Associazione Imprenditori di sogni, nata con l’intento di canalizzare e potenziare le energie artistiche non ancora completamente espresse di giovani talenti che operano sul territorio napoletano (attori, ballerini, cantanti, costumisti, fotografi, fotomodelli, giuristi, grafici, illustratori, indossatrici, marketing manager, musicisti, pittori, psicologi, registi, sarte di scena, sceneggiatori, scenografi, scrittori, truccatori, webmaster).

Il concorso, estesosi anche sul territorio nazionale per gli appassionati dell’audiovisivo breve, vuole essere una vetrina per giovani videomakers che hanno la possibilità di confrontarsi con i protagonisti del cinema, punto di riferimento costante per la cultura italiana. Lo spirito del Festival punta alla libera espressione artistica e non alla sola competizione fra tutti i partecipanti.

I cortometraggi degli studenti, giunti da tutta Italia, raccontano in modo semplice e fruibile le differenti storie. La giuria di esperti, selezionatrice dei corti finalisti, ha tenuto conto, nel criterio di valutazione, dell’originalità dell’idea e di come essa viene raccontata.

I corti finalisti saranno proiettati nella serata evento del 11 dicembre 2010 ore 17.00, presso l’aula Magna della Università Parthenope, sita in via Acton 38, alla presenza di una giuria formata da personaggi illustri del mondo dello spettacolo e da una giuria popolare formata da studenti.

- Primo premio assegnata una Borsa di Studio della Scuola di Cinema di Napoli del valore di 2000,00 € (duemila euro).

- Secondo classificato sarà corrisposto in premio una Borsa di Studio del valore di 600,00 ( seicento euro) presso La Scuola del Cinema di Napoli.

- Premio speciale: “Golden Spike” per il miglior corto sul sociale dal Social World Film Festival.

Nelle precedenti edizioni abbiamo avuto il piacere di avere in qualità di ospiti: dirigenti, produttori, registi, e attori tra i quali Carlo Brancaleoni (Responsabile Sviluppo Nuovo Cinema per Rai Cinema), Ruggiero Miti (produttore Rai Fiction), Roberto Moroni (Produttore Media Trade), Giampiero Mirra (produttrore teatrale) e ancora, Francesco Patierno, Vincenzo Terracciano, Francesco Nuti, Paolo Sorrentino, Valerio Caprara, Paolo Rossetti, Violante Placido, Claudio Santamaria, Sabrina Impacciatore, Alberto Rossi, Gianni Ferreri, Adele Pandolfi, Tamara Donà, Mandala Tayde, Sergio Assisi, Chiara Caselli, Umberto Massa, Antonella Ponziani, Elisabetta Cavallotti, Yari Gugliucci, Rosaria De Cicco, Giorgio Pasotti, Sergio Fruscia, Paolo Genovese, Enzo Garinei, Luca Miniero, Alessandro Preziosi, Serena Autieri, Yulia Mayerchuk, Paola Rinaldi, Duccio Giordano, Agnese Nano, Enzo Cannavale, e tanti altri.

L’indirizzo e-mail da utilizzare per richiesta di informazioni e/o per comunicare con l’ organizzazione è il seguente: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


{{google}}
Pubblicato in Concorsi

Fotonews

Terza dose di vaccino per Giorgio Parisi

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI