NociCortinfestival 2010, Online il nuovo bando

Torna dal 21 al 23 agosto 2010 il NociCortinfestival con la sua quinta edizione ricca di novità e importanti sorprese, per la realizzazione della quale l’Associazione Culturale “Nocicinema” è già al lavoro.
nocicortinfestival2010Torna dal 21 al 23 agosto 2010 il NociCortinfestival con la sua quinta edizione ricca di novità e importanti sorprese, per la realizzazione della quale l’Associazione Culturale “Nocicinema” è già al lavoro.

Intanto è già disponibile il nuovo bando di partecipazione sul sito www.nocicinema.it, in scadenza il 1 luglio 2010.

Si selezionano cortometraggi, senza preclusione di generi e stili (cortometraggi fiction, docu-fiction, documentari e corti di animazione), in cui siano ben evidenti la capacità di raccontare delle storie brevi in una forma originale.

Lavori italiani e stranieri concorreranno insieme nella sezione Corti, alla quale si aggiungono la sezione Corti Comici, dedicata ad opere dal chiaro carattere comico, e quella Corti low cost per cortometraggi indipendenti prodotti a basso costo, sfruttando mezzi convenzionali di ripresa o nuove tecnologie come i videofonini.

È possibile presentare le proprie opere per la quinta edizione di NociCortinfestival inviando il materiale presso la sede dell’Associazione.

 

 

Ecco le principali novità:

  • nocicortinfestival_piazzaAvvio di un’importante collaborazione con la prestigiosa Accademia del Cinema di Pechino, che si espliciterà attraverso una serie di attività durante i giorni del festival: una rassegna dedicata alle opere degli studenti dell’Accademia; l’organizzazione di una Masterclass tenuta dal Vice-Direttore dell’Accademia e regista Xie Xiaojin accompagnato da una delegazione di docenti e studenti; la costituzione di un comitato d’accoglienza composto da istituzioni, imprenditori locali, esperti del settore cinematografico e sinologi e l’organizzazione di un tour turistico.
  • Lancio del concorso di soggetti e sceneggiature Serial writer rivolto a soggetti e sceneggiature di sit com, serie animate e serial televisivi cosi da creare nuovi formati aperti alle più svariate forme di fruizione (web, tv, telefonia mobile). L’obiettivo del concorso è quello di valorizzare un genere in forte crescita in Italia, puntando sulla sperimentazione e sulla crescente richiesta di contenuti audiovisivi fruibili anche sulle nuove piattaforme.
  • Interessante ed innovativa l’attività collaterale del festival che quest’anno sarà dedicata al mondo dei videogiochi retrò. I videogiochi, veicolo capace di creare storie e personaggi che entrano a far parte dell’immaginario collettivo, saranno al centro di  un incontro-aperitivo con esperti del settore e semplici appassionati, con l’obiettivo di analizzare questo particolare strumento di narrazione nei suoi aspetti iconografici, narrativi, ma anche didattici e sociologici.
  • Alla tradizionale Giuria di qualità costituita da esperti del settore (registi, attori, produttori, critici cinematografici…) si affianca una speciale Giuria degli studenti, composta unicamente da studenti delle scuole superiori della Provincia di Bari, che assegnerà il nuovo “Premio Studenti”.
  • Nuove modalità di votazione dei corti della sezione Low Cost: a differenza delle altre sezioni la cui votazione avverrà direttamente durante le serate del festival, i Corti Low Cost saranno votati tramite internet sul sito dell’associazione www.nocicinema.it.

 

Per maggiori informazioni, visitare il sito www.nocicinema.it oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

{{feltrinelli}}
Pubblicato in Concorsi

Fotonews

Terza dose di vaccino per Giorgio Parisi

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI