{retrosys} 2010

La retrosys ripropone la sua tipica formula che promuove il connubio cinema e musica, perchè come scritto sul sito dell'associazione "da queste parti continuano a piacerci i filmmakers che amano i suoni, o per dirla all'italiana quellichefannoifilm che amano i suoni, quelli che girano video per scherzo...  

retrosysLa retrosys ripropone la sua tipica formula che promuove il connubio cinema e musica, perchè come scritto sul sito dell'associazione "da queste parti continuano a piacerci i filmmakers che amano i suoni, o per dirla all'italiana quellichefannoifilm che amano i suoni, quelli che girano video per scherzo, e quelli che girano video sul serio, ma che sul serio non si prendono mai. Ci piacciono le note, i silenzi e i rumori. Le riprese in bianco&nero e il technicolor. Le scene al ralenty e quelle accelerate, i movimenti a seguire e il fermo immagine. Il replay, la moviola e il rewind. I cartoon e lo stop motion. I deliri sonori e le visioni mistiche. Ci piacciono gli occhi che esplorano e quelli che si socchiudono. I soggetti messi a fuoco e quelli in secondo piano. I filtri, la pellicola e l'editing digitale. Ci piace la luce laterale e quella principale, i faretti, le ombre, il buio e il controluce. I microfoni panoramici e l'audio-dubbing. I videoclip e l'era del sonoro. Ci piacciono i dialoghi, la mimica e le tracce audio. Le sirene che cantano e quelle che strillano. I versi, gli accordi, i synth e i violini. Ci piace aspettarci l'inaspettato e ricevere l'incredibile. Ci piacciono quelli che non perdono mai il ritmo e quelli che hanno stile."

 

 

 

Per tutti loro e per chiunque altro voglia partecipare, l'Associazione Culturale Glenn Gould lancia il bando di concorso:

{retrosys} 2010

 

 

1. PARTECIPANTI:

- Al concorso sono ammessi video girati con qualsiasi mezzo di ripresa.

- Ciascun autore potrà inviare al concorso una o più opere, anche se già vincitrici o partecipanti ad altri Festival.


2. TEMI DEL CONCORSO:

{retrosys} promuove l'accostamento innovativo -anche azzardato- tra linguaggi, luoghi, suoni e narrazione. E' il primo festival italiano di cinema breve in grado di contemplare sia il videoclip musicale che il cortometraggio connesso alla musica, o ancora l'opera che si serve di un suono ragionato come strumento cardine per lo sviluppo della narrazione. All'interno del concorso infatti un'attenzione particolare viene rivolta alla musica e al modo in cui si sposa con le immagini e/o con la sceneggiatura (tratti salienti sono per esempio la colonna sonora, i rifermenti musicali e in fase di montaggio la corrispondenza tra le scene e i suoni).

L'intento ultimo del concorso è che, oggetto dell'opera o strumento per significare, sia la musica stessa "visualizzata" nel tempo di un cortometraggio.


[Saranno accettati video fuori tema se ritenuti validi dalla giuria.]


3. CARATTERISTICHE DEL CORTOMETRAGGIO:

- La lunghezza massima del filmato non deve superare i 15 minuti.

- i formati ammessi sono esclusivamente DVD.


4. CRITERI SELETTIVI:

- aderenza ai temi proposti

- originalità

- qualità immagini - musica


5. ISCRIZIONE:

Gratuita


6. SCADENZA:

10 Settembre 2010. Farà fede il timbro postale.


7. INDIRIZZO:

Le opere dovranno pervenire all’indirizzo:


Concorso Retrosys 2010


c/o Marcella Campo

via Gorizia, 68

20021 Baranzate (Mi) - Italia


8. PREMIO FINALE:
La giuria di qualità sceglierà in ultima analisi un'unica opera vincitrice. L'autore del corto vincitore sarà premiato con un buono da spendere in prodotti culturali (dvd, cd, libri etc.) presso un media store, dotato anche di servizio e-commerce.
 
 
Per ulteriori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
 
 
 
 
 
 
Pubblicato in Concorsi

Fotonews

Quentin Tarantino alla Festa del Cinema di Roma

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI