Slow Movie Contest

Un concorso per cortometraggi secondo una filosofia “slow”, quella che accomuna i movimenti “Slow Food” e “Città slow”, adottando “pratiche rispettose dell'ambiente, delle tradizioni e delle identità culturali, creando una rete virtuosa di relazioni internazionali” .

slow-movie-contest

Un concorso per cortometraggi secondo una filosofia “slow”, quella che accomuna i movimenti “Slow Food” e “Città slow”, adottando “pratiche rispettose dell'ambiente, delle tradizioni e delle identità culturali, creando una rete virtuosa di relazioni internazionali” .

Un modo per raccontare, e mettere in pratica, il moderno concetto del buon vivere e dell’abitare di qualità, più umanizzante ed ecologicamente corretto, più solidale con le presenti e le future generazioni, mettendo insieme arte e spazio pubblico, arte e dinamiche di cittadinanza, arte e tematiche inerenti il territorio. Attraverso la realizzazione di cortometraggi si vuole focalizzare l’attenzione sulle eccellenze presenti, e contribuire ad una maggiore diffusione di tali realtà, creare un database visuale, favorendo una maggiore presa di coscienza dell’apporto positivo legato al ruolo rivestito storicamente dalle arti e mestieri.

L’iscrizione è gratuita. I cortometraggi saranno della durata massima di 15 minuti e a genere libero .

I partecipanti dovranno comunicare in maniera emozionale, coinvolgente le peculiarità dei mestieri caratteristici del territorio, trasmettendo i valori legati alla tradizione, alla storia e alla cultura del luogo.

Una commissione giudicatrice selezionerà 8 finalisti. I vincitori del Concorso, nel corso di una settimana, produrranno il corto sul territorio.

La FONDAZIONE SISTEMA TOSCANA potrà fornire i supporti tecnici e professionali per la fase di post-produzione e montaggio.

Alla fase di post-produzione seguirà l’Anteprima ufficiale in una sala di Firenze e successivamente in varie location del territorio coinvolto.

I cortometraggi realizzati verranno raccolti in un dvd che comprenderà anche altri eventuali materiali video (interviste, making-of, trailers, eccetera).

Per partecipare al concorso è necessario leggere il Regolamento completo e compilare il modulo di applicazione in ogni sua parte.

Tutte le informazioni sul concorso:

www.slowmoviecontest.org - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pubblicato in Concorsi

Fotonews

Green pass, in migliaia a Roma contro l'obbligo

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI