XVIII edizione di URBAN ISLANDS
Giunta alla sua XVIII edizione, L'Isola del Cinema® presenta il secondo capitolo di URBAN ISLANDS - Il Cinema e la Città®, un concorso internazionale di cortometraggi.
Nella scorsa edizione, le 3 serate dedicate al concorso hanno avuto uno straordinario successo di partecipazione delle opere e di pubblico. Quest'anno il tema della competizione mantiene la sua identità, ovvero la città nelle sue molteplici, mutevoli e suggestive rappresentazioni e contraddizioni, ma con l'aggiunta di una novità: la competizione avrà infatti due sezioni distinte.
La prima, URBAN ISLANDS- Il Cinema e la Città, ormai consolidata, aperta alle storie metropolitane di ogni parte del mondo.
La seconda invece sarà uno spazio in più in cui poter sviluppare il racconto della città nella città: per stimolare uno spaccato sui quartieri, i rioni, il multiculturalismo, le periferie, che vuole aspirare a creare un mosaico contemporaneo e creativo della città di Roma. Ecco perché, sempre all'interno della cornice dell'Isola Tiberina, lanciamo una inedita sezione speciale intitolata MAMMA ROMA dedicata al racconto cinematografico "libero" dei quartieri della nostra città. Tra gli obiettivi del progetto c'è anche quello di raccontare la realtà sociale e multiculturale dei "nuovi romani", ovvero di tutti quei cittadini di diverse nazionalità che vivono e lavorano nei quartieri romani.
PREMI
Miglior Cortometraggio
"Premio Urban Islands - L'Isola del Cinema"
1000 euro
Targa Celebrativa Miglior Cortometraggio Urban Islands 2012
Miglior Cortometraggio
"Premio Mamma Roma - L'Isola del Cinema"
500 euro
Targa Celebrativa Miglior Cortometraggio Mamma Roma 2012
Premio Speciale della Critica 35mm.it
Targa Celebrativa
Premio del Pubblico
Targa Celebrativa
Premio del Pubblico - Urban Islands 2012
Scarica il bando di partecipazione al concorso con i criteri e i requisiti richiesti.
Per info e aggiornamenti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giovanni Currado
Giornalista e fotografo, autore di diversi reportages in Asia e Africa. Responsabile dello studio dell'immenso archivio fotografico Riccardi e curatore della collana "Fotografici" per Armando Editore.
Ultimi da Giovanni Currado
- Primož Roglič trionfa al Giro d'Italia
- Bologna abbraccia i sindacati: facciamo ripartire questo Paese insieme
- Celebrata la 'Giornata Internazionale della Donna' al Quirinale
- Le vite dei fotografi, Alessandra Mauro racconta Gianni Berengo Gardin
- IABW 2022: un successo annunciato per la sesta edizione di Italia Africa Business Week