189 libri è una mostra / laboratorio progettata da Silvana Amato, aperta fino a sabato 16 marzo 2013 presso la Biblioteca Angelica in Piazza Sant’Agostino 8 a Roma.

 189libri

189 libri, inaugurata domenica 10 marzo, è una mostra / laboratorio progettata da Silvana Amato,  che rimmarrà aperta fino a sabato 16 marzo 2013 presso la Biblioteca Angelica in Piazza Sant’Agostino 8 a Roma.

La mostra nasce in seguito ad una collaborazione didattica tra la Biblioteca Angelica e l’Università La Sapienza di Roma.

Da un corso di grafica editoriale, alcuni studenti del terzo anno del dipartimento di disegno industriale hanno ha provato ad analizzare lo sviluppo nei secoli di uno stesso testo nella “forma libro”. Sono state analizzate dodici edizioni dell’Orlando Furioso, stampate tra la seconda metà del Cinquecento e la prima del Novecento, messe a disposizione dalla Biblioteca Angelica.

Alla fine del corso gli allievi hanno prodotto a loro volta dei libri che contenevano i risultati della ricerca e proprio da questi piccoli elaborati nasce l’idea di una mostra laboratorio sul fare il libro.

I 189 libri esposti sono anche il frutto degli ultimi dieci anni del lavoro di grafica editoriale seguito da Silvana Amato, ideatrice dell'evento, in cui convivono progetti stampati in tante copie, edizioni autoprodotte e ricerche didattiche.

Quello che la mostra racconta, è in pratica una personale riflessione sul modo di concepire il mestiere del grafico, in cui immaginazione, tecnica, ricerca, scambio di conoscenze e fare artigiano sono in continua e necessaria mescolanza.

Una serie di incontri e appuntamenti fanno da corredo alla mostra con il seguente programma:

Giovedì 14, ore 9.30
Ventidue poesie diventano un libro / Silvana Amato

Giovedì 14, ore 15.00
Fare la carta a mano / Officine Fabriano

Venerdì 15, ore 9.30
L’italia insegna / James Clough

Venerdì 15, ore 12.00
Gli strumenti del calligrafo / Francesca Biasetton

Sabato 16, ore 9.30
Farsi un libro con le mani cucite / Zabar

Interverrà inoltre Giovanni Lussu

Laboratori e incontri sono gratuiti ed aperti a tutti (ad eccezione di quelli del giovedì) fino ad esaurimento posti (trenta per i laboratori e circa sessanta per le conferenze).

Per informazioni e prenotazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pubblicato in Editoria

Fotonews

Proteste lavoratori Alitalia

Archivio Riccardi - L'Europa unita e i suoi protagonisti. 400 libri alle scuole del Lazio

  • L'Europa unita e i suoi protagonisti. 400 libri a scuole e biblioteche del Lazio Inviati 400 libri dell’Istituto Quinta Dimensione a scuole e biblioteche del Lazio per il progetto fotografico “L’Europa unita e i…

L'Archivio Riccardi al meeting dell'American Women's Association of Rome

  • L'Archivio Riccardi al meeting dell'American Women's Association of Rome Si è svolta nella fantastica terrazza dell'Hotel Babuino 181, il meeting generale di ottobre dell'American Women's Association of Rome (AWAR).

Premio Bronzi di Riace - Maurizio Riccardi insignito del titolo di "Guerriero"

  • A Maurizio Riccardi il prestigioso Premio Bronzi di Riace Maurizio Riccardi, direttore di AGRpress e dell'Agenzia AGR è stato insignito del titolo di "Guerriero" dall’Associazione Turistica Pro-Loco Città di Reggio Calabria, nel corso dell'evento…

 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI