A occhi chiusi e spalancati. La regia secondo Stanley Kubrick di Vito Zagarrio

«Stanley Kubrick è stato il Grande Maestro del cinema. Ha creato molto più che dei semplici film. Ci ha dato esperienze ambientali globali che crescevano d’intensità, anziché diminuire, via via che le rivedevamo. [...] Lui non copiava nessuno, mentre tutti ci affannavamo a copiarlo. Girava film come un artista poiché non poteva fare altrimenti. Faceva film perché doveva fare film”. A dedicargli tali parole è un altro grande del cinema, Steven Spielberg, amico e “allievo” di uno fra i più grandi autori del visivo cinematografico. L’eredità lasciata da Kubrick può esser letta come una summa di lezioni di cinema, irrinunciabili per chiunque voglia comprendere ed utilizzare questo mezzo linguistico in tutte le sue componenti: per chi voglia diventare regista, sceneggiatore, direttore della fotografia, montatore, scenografo, attore.
Il libro affronta dunque il cinema di Kubrick dal punto di vista della messa in scena, focalizzando l’attenzione sullo stile, sui movimenti di macchina, sugli obiettivi, ma anche sulla recitazione, sul rapporto con le altre arti (letteratura, pittura, fotografia), sulla storia. Ed infine sulla capacità dei suoi film di incidere sulle emozioni del pubblico, catturando lo spettatore/spettatrice.
Vito Zagarrio è professore ordinario all’Università Roma Tre e regista cinematografico. Ha scritto e curato numerosi volumi sul cinema italiano ed americano, ha fondato e diretto festival cinematografici, realizzato film per la sala e documentari. Fra le sue ultime pubblicazioni, la curatela Mirroring Myths. Miti allo specchio tra cinema americano ed europeo (Roma TrE-Press, 2019), il volume Le storie del cinema. Dalle origini al digitale, (Carocci, Roma 2020), scritto con Christian Uva, e la monografia Francis Ford Coppola. Un sogno lungo il cinema (Rubbettino, Soveria Mannelli 2020). Per Dino Audino editore, dopo Overlooking Kubrick (2006), ha pubblicato Per Kubrick. Dodici sguardi critici (2020). Il suo ultimo film è Le seduzioni (2020).
A occhi chiusi e spalancati. La regia secondo Stanley Kubrick di Vito Zagarrio, pubblicato da Dino Audino editore (Roma) nella collana “Ricerche”, è disponibile in libreria e online da marzo 2022.