A tavola con Fellini: ricordi, immagini ed emozioni imbandite a Spazio5

Francesca Fellini e Alberto Colacchio a Spazio5 Francesca Fellini e Alberto Colacchio a Spazio5
Splendida e gustosissima serata a Spazio5 quella che ha visto protagonista Francesca Fabbri Fellini nel presentare il libro “A tavola con Fellini”, il volume che raccoglie le ricette della madre, sorella del Premio Oscar, e che vuol essere un tributo all’anima culinaria di Federico Fellini.

Un’ora di racconti, dai ciak alla tavola, la cinematografia di Federico Fellini ripercorsa attraverso i ricordi più o meno noti del rapporto dell’autore de "La dolce vita" e la buona cucina: dagli esordi in ristrettezze economiche, fino a tavolo riservato al ristorante “al 59” di Roma, diventato lo studio dove scrivere, immaginare ma anche incontrare attori e personaggi internazionali.

Ad accompagnare Francesca nel viaggio culinario di “zio Chicco”, anche il proprietario e chef dello stesso ristorante “al 59”, Alberto Colacchio il quale, intenzionato a far rinascere lo storico locale del centro di Roma, ha rispolverato il menù caro a Federico Fellini, traendo spunto dai racconti di due camerieri che lo servivano e che tuttora lavorano nel ristorante, e, ovviamente, dal libro di ricette di Maddalena Fellini.

Una galleria di ricordi, ma anche di immagini: la presentazione del libro ha visto un altro ospite eccezionale, Carlo Riccardi, amico storico di Federico Fellini, che non ha fatto mancare le proprie inesauribili energie per rendere omaggio al personaggio che ha reso famosa nel mondo la “Dolce vita” romana. 

All’interno di Spazio5 (via Crescenzio 99/d a Roma), sempre per l’occasione, è stata allestita una mostra fotografica che riproduce i momenti salienti e i personaggi più in vista della “Hollywood sul Tevere”: da Fellini a Mastroianni, Loren e De Sica, Totò, Caludia Cardinale, Belmondò, Gassmann, Tognazzi, una sfilata di personaggi che, spesso fotografati dallo stesso Riccardi nei ristoranti più chic di Roma, avrebbero sicuramente apprezzato le gustose ricette di “mamma Maddalena”.

  • Francesca Fellini e Alberto Colacchio
  • Autore: Socrate Falconi
  • Francesca Fellini e Alberto Colacchio
  • Autore: Socrate Falconi

Pubblicato in Editoria

Fotonews

Ultimo saluto a Raffaella Carrà

Archivio Riccardi - L'Europa unita e i suoi protagonisti. 400 libri alle scuole del Lazio

  • L'Europa unita e i suoi protagonisti. 400 libri a scuole e biblioteche del Lazio Inviati 400 libri dell’Istituto Quinta Dimensione a scuole e biblioteche del Lazio per il progetto fotografico “L’Europa unita e i…

L'Archivio Riccardi al meeting dell'American Women's Association of Rome

  • L'Archivio Riccardi al meeting dell'American Women's Association of Rome Si è svolta nella fantastica terrazza dell'Hotel Babuino 181, il meeting generale di ottobre dell'American Women's Association of Rome (AWAR).

Premio Bronzi di Riace - Maurizio Riccardi insignito del titolo di "Guerriero"

  • A Maurizio Riccardi il prestigioso Premio Bronzi di Riace Maurizio Riccardi, direttore di AGRpress e dell'Agenzia AGR è stato insignito del titolo di "Guerriero" dall’Associazione Turistica Pro-Loco Città di Reggio Calabria, nel corso dell'evento…

 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI