Addio Vittorio Sermonti - FOTO

Vittorio Sermonti Vittorio Sermonti G. Currado © Agr
È morto a Roma all’età di 87 anni Vittorio Sermonti, scrittore, attore insigne studioso di Dante, regista radiofonico e televisivo. Qualche giorno fa il suo ultimo tweet in cui annunciava una pausa dagli impegni di lavoro.

FOTO - Nato a Roma nel 1929, ha avuto due mogli. Dalle prime nozze con Samaritana Rattazzi (figlia di Susanna Agnelli) ha avuto tre figli, Maria, Pietro (attore, diventato famoso con la serie Boris) e Anna. Nel 1992 Vittorio Sermonti aveva sposato la poetessa Ludovica Ripa di Meana.  

A inizio 2016 era uscito il suo ultimo libro “Se avessero”, tra i cinque finalisti del Premio Strega. Nel libro, che aveva como sottotitolo “Opera ultima”, parlava del fratello Rutilio (tra i fondatori dell’Msi) e della sua vita di un intellettuale anomalo. 
A Sermonti si deve la riscoperta di Dante, che lo fece riapprezzare al grande pubblico. Nel 1987 la Rai gli affidò la registrazione radiofonica dei cento canti della Divina Commedia. Sono celebri anche le sue letture pubbliche delle pagine di Dante.  

 

Fotonews

Gualtieri avvia i lavori di restauro del Teatro Valle  - Sindaco di Roma Roberto Gualtieri consegna le chiavi del Teatro Valle per l’inizio dei lavori di restauro

Addio Carlo Riccardi. Artista, fotografo, testimone del ’900

  • Addio Carlo Riccardi. Artista, fotografo, testimone del ’900 Nella notte del 13 dicembre è venuto a mancare il grande fotografo Carlo Riccardi. Novantasei anni, da settimane ricoverato in…

Fellini Forward, Riccardi firma la cover del DOC

  • Fellini Forward, Riccardi firma l'immagine del documentario Campari Fellini Forward, lo short movie unico nel suo genere creato da Campari, è un progetto pionieristico ispirato agli ultimi periodi di Federico Fellini che, con…

Il Ministro Franceschini omaggia Carlo Riccardi

  • Il Ministro della Cultura Franceschini omaggia Carlo Riccardi Carlo Riccardi è il fotografo che attraverso i suoi scatti ha descritto e accompagnato divi, politici, papi, ma anche gente comune attraverso oltre settant’anni di…

 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.