Addio Vittorio Sermonti - FOTO

Vittorio Sermonti Vittorio Sermonti G. Currado © Agr
È morto a Roma all’età di 87 anni Vittorio Sermonti, scrittore, attore insigne studioso di Dante, regista radiofonico e televisivo. Qualche giorno fa il suo ultimo tweet in cui annunciava una pausa dagli impegni di lavoro.

FOTO - Nato a Roma nel 1929, ha avuto due mogli. Dalle prime nozze con Samaritana Rattazzi (figlia di Susanna Agnelli) ha avuto tre figli, Maria, Pietro (attore, diventato famoso con la serie Boris) e Anna. Nel 1992 Vittorio Sermonti aveva sposato la poetessa Ludovica Ripa di Meana.  

A inizio 2016 era uscito il suo ultimo libro “Se avessero”, tra i cinque finalisti del Premio Strega. Nel libro, che aveva como sottotitolo “Opera ultima”, parlava del fratello Rutilio (tra i fondatori dell’Msi) e della sua vita di un intellettuale anomalo. 
A Sermonti si deve la riscoperta di Dante, che lo fece riapprezzare al grande pubblico. Nel 1987 la Rai gli affidò la registrazione radiofonica dei cento canti della Divina Commedia. Sono celebri anche le sue letture pubbliche delle pagine di Dante.  

 

Pubblicato in Editoria

Fotonews

Carlo Verdone sul Red Carpet di RomaFF

Archivio Riccardi - L'Europa unita e i suoi protagonisti. 400 libri alle scuole del Lazio

  • L'Europa unita e i suoi protagonisti. 400 libri a scuole e biblioteche del Lazio Inviati 400 libri dell’Istituto Quinta Dimensione a scuole e biblioteche del Lazio per il progetto fotografico “L’Europa unita e i…

L'Archivio Riccardi al meeting dell'American Women's Association of Rome

  • L'Archivio Riccardi al meeting dell'American Women's Association of Rome Si è svolta nella fantastica terrazza dell'Hotel Babuino 181, il meeting generale di ottobre dell'American Women's Association of Rome (AWAR).

Premio Bronzi di Riace - Maurizio Riccardi insignito del titolo di "Guerriero"

  • A Maurizio Riccardi il prestigioso Premio Bronzi di Riace Maurizio Riccardi, direttore di AGRpress e dell'Agenzia AGR è stato insignito del titolo di "Guerriero" dall’Associazione Turistica Pro-Loco Città di Reggio Calabria, nel corso dell'evento…

 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI