“Africa 1.0” di Angiolo Manetti alla Sinopie

"Cub" "Cub" foto Angiolo Manetti
Verrà presentato sabato 5 maggio 2018 alle 19 presso l’Associazione Culturale Sinopie - piazza Margana 39 - a Roma il libro fotografico di Angiolo Manetti “Africa 1.0. Viaggi d’incontri tra uomo e natura”. Con l’autore interverrà Alessandra Vozza.

«Africa 1.0 è un libro che racconta il mio primo impatto con il continente africano. È stato un incontro recente, il primo viaggio in Tanzania risale al 2013, ma allo stesso tempo folgorante per la bellezza della natura e l’ospitalità dei suoi abitanti. Negli anni successivi sono tornato più volte a ritrovare questo contatto allargando le mie esplorazioni ad altri paesi anche nell’area settentrionale dove si trova un’Africa diversa ma sempre affascinante nei colori e nei profumi. Questo tesoro di esperienze non volevo restasse solo sulla mia pelle perché la fotografia per me è condivisione e questo libro soddisfa questa mia necessità di mostrare l’Africa con la curiosità e lo stupore degli occhi di chi la esplora per la prima volta. Il libro è formato da novanta foto suddivise in tre argomenti (Wildlife, Landscapes, Humans), accompagnate da alcuni proverbi e aforismi africani che hanno lo scopo di spingere il lettore ad alcune riflessioni perché ho sempre pensato che un libro, oltre a destare piacere nello sfogliarlo, debba andare più in profondità e cercare di lasciare delle piccole tracce nell’animo di chi legge». (Angiolo Manetti).

Angiolo Manetti (Roma, 1968), ispirato dai suoi viaggi all’estero, ha riscoperto la sua passione adolescenziale verso la fotografia. Ed è proprio attraverso la fotografia che ama catturare e condividere le sue esperienze. Generalmente preferisce focalizzarsi sull’ambiente naturalistico ma spesso sperimenta anche altri generi fotografici. Dal 2011 ha partecipato con successo a numerose competizioni fotografiche nazionali ed internazionali, fra cui il Wildlife Photographer of the Year, Glanzlichter, National Wildlife Federation Contest, Sony World Photography Awards, Fiipa Awards, Travel Photographer of the Year, International Photographer of the Year, National Geographic Contest.  Le sue foto sono state pubblicate in riviste quali «Fotografare», «Landscape Photography Magazine», «Geo Magazine» e «National Geographic Magazine» ed esposte a Roma, Parigi, Londra e Colonia. Nel 2018 ha ricevuto l’onorificenza EFIAP, che viene assegnata a fotografi le cui qualità artistiche, tecniche e di produzione del lavoro sono riconosciute attraverso la partecipazione a saloni internazionali sotto il patronato della FIAP (Fédération Internationale de l’Art Photographique).

Africa 1.0. Viaggi d’incontri tra uomo e natura di Angiolo Manetti è disponibile in libreria e online da maggio 2018.

 

 

Pubblicato in Editoria

Classe 1986, storico del cinema e giornalista pubblicista, appassionato di courtroom dramas, noir, gialli e western da oltre quindici anni, ha lavorato come battitore e segretario di produzione per un documentario su Pier Paolo Pasolini. Dopo un master in Editoria e Giornalismo, ha collaborato con il Saggiatore e con la Dino Audino Editore. Attualmente lavora come redattore freelance, promotore di eventi culturali e collaboratore alle vendite in occasione di presentazioni, incontri, dibattiti e fiere librarie.

Fotonews

Carlo Verdone sul Red Carpet di RomaFF

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI