'Totò nell'obiettivo di Carlo Riccardi' protagonista a 'Pagine in cammino'

Roberto Ippolito, Giovanni Currado e Maurizio Riccardi Roberto Ippolito, Giovanni Currado e Maurizio Riccardi
A Pagine in cammino, nella settima edizione dal 2 al 5 ottobre, si “corre” con i libri di saggistica parlando di Enrico Mattei, Thyssen, Milan e Inter cinesi, Marco Pantani, Diana e del grande Totò. 
Tra i protagonisti ci saranno Vincenzo Calia, Sabrina Pisu, Raffaele Guariniello, Sabrina Carreras, Luca Steffenoni, Antonio Caprarica e… Totò, ovvero la mostra delle fotografie di Carlo Riccardi curata da Maurizio Riccardi e Giovanni Currado.
Sono vicende che colpiscono l’opinione pubblica, che turbano o che aprono interrogativi. Sono i fatti dei giorni nostri esaminati al microscopio a “Pagine in cammino”, la rassegna di libri di saggistica di cui è direttore editoriale Roberto Ippolito e che si svolge a Castellaneta, in provincia di Taranto, da lunedì 2 a giovedì 5 ottobre 2017. L’evento si svolge nella tradizionale sede del Museo Valentino, dedicato al mito del cinema muto, all’interno dell’Ex Monastero di Santa Chiara, in Via Vittorio Emanuele 117/119.
Il rituale appuntamento autunnale di Castellaneta, un vero e proprio punto di riferimento che consente di analizzare temi sociali ed economici, vede al centro le vicende di uomini che hanno segnato e continuano a segnare la vita collettiva. Ippolito ha scelto autori che hanno studiato e ricostruito le diverse vicende o che le hanno vissute in prima persona o come osservatori privilegiati.
 
L’evento è organizzato dal Club Runner ’87 che vuole offrire un contributo all’approfondimento e al confronto culturale, allargando l’attività associativa senza finanziamento pubblico. Con il patrocinio dell’Assessorato comunale alla Cultura, l’iniziativa è sostenuta dalla Fondazione Valentino, dall’Unicomart e dalla Consulta delle Associazioni.
 
Gli incontri sono tutti condotti da Roberto Ippolito. Questo il programma con gli scrittori partecipanti e i loro libri:
- 19.00 lunedì 2 ottobre Vincenzo Calia e Sabrina Pisu “Il caso Mattei”, Chiarelettere,
- 19.00 martedì 3 ottobre Raffaele Guariniello “La giustizia non è un sogno”, Rizzoli,
- 19.00 mercoledì 4 ottobre Sabrina Carreras “Fozza Cina”, Baldini&Castoldi (coautrice Mariangela Pira),
- 18.00 giovedì 5 ottobre Luca Steffenoni “Il caso Pantani. Doveva morire”, Chiarelettere,
- 19.30 giovedì 5 ottobre Antonio Caprarica “L’ultima estate di Diana”, Sperling & Kupfer.
Inoltre:
- 17.00/20.00 fino a giovedì 5 ottobre mostra fotografica “Totò nell'obiettivo di Carlo Riccardi” a cura di Maurizio Riccardi e Giovanni Currado, inaugurata il 12 agosto come anteprima di “Pagine in cammino” con la presentazione del libro omonimo firmato dai due curatori dell’esposizione e da Alessandro Poggiani, pubblicato da Agr.

Lascia un commento

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Newsletter

Privacy e Termini di Utilizzo
Rimani in contatto con Argpress.
Iscriviti alla nostra Newsletter