Andrea Palladio. Unbuilt Venice

Giovedì 20 gennaio, alle ore 17.30 presso l'Accademia Nazionale di San Luca a Roma, sarà presentato il volume "Andrea Palladio. Unbuilt Venice" di Antonio Foscari. Il libro ripercorre l'opera di Palladio esplorando nuove vie di ricerca. Una di queste, forse quella principale, è la “scoperta” dell’importanza e dell’imponenza delle architetture non religiose che Palladio avrebbe progettato e pensato per Venezia.
 
palladio_aaGiovedì 20 gennaio, alle ore 17.30 presso l'Accademia Nazionale di San Luca a Roma, sarà presentato il volume "Andrea Palladio. Unbuilt Venice" di Antonio Foscari, che ripercorre l'opera di Palladio esplorando nuove vie di ricerca. Una di queste, forse quella principale, è la “scoperta” dell’importanza e dell’imponenza delle architetture non religiose che Palladio avrebbe progettato e pensato per Venezia. L’autore, attraverso una innovativa ricognizione e interpretazione dei documenti pervenutici, analizza i progetti palladiani (una piazza, un immenso convento, palazzi) che, se realizzati, avrebbero mutato in modo radicale l’aspetto di Venezia. Foscari, infine, conducendo una nuova lettura dei documenti d’archivio ricostruisce il progetto elaborato da Palladio per un radicale “restauro” del Palazzo ducale a seguito dell'incendio che allo scadere del 1577 lo aveva in buona parte distrutto. Se il Palazzo ducale avesse assunto la forma delineata da Palladio, la vita del grande architetto si sarebbe conclusa con un’opera degna della sua indefessa attività creativa e sarebbe divenuta un caposaldo della architettura rinascimentale italiana.
Nel corso del 2009, si sono svolte importanti mostre a Vicenza, a Londra, a Barcellona, a Madrid, a New York e a Washington per le celebrazioni del quinto centenario della nascita di Andrea Palladio (1508-1580). Palladio è l'architetto italiano che ha avuto la maggior influenza nella storia dell'architettura europea, russa e americana. Tale è l’importanza di Palladio per gli Stati Uniti d’America, che recentemente (6 dicembre 2010), il Congresso degli Stati Uniti d'America ha deliberato di riconoscere ad Andrea Palladio il ruolo di “padre dell'architettura Americana”.  

L’autore
Antonio Foscari, Professore di Storia dell'architettura allo IUAV di Venezia, ha avviato  le sue ricerche su Andrea Palladio nel 1973, anno in cui ha condotto il restauro della villa costruita da Palladio, in Malcontenta, non lontano da Venezia. Presidente della Alliance Française di Venezia dal 1986 al 2009, ha ricevuto la Légion d'Honneur de la République Française, è stato nominato Chevalier de l'Ordre des Arts et des Lettres nel 1990, e fa parte del Consiglio di Amministrazione del Louvre dal 2005


I relatori
Francesco Moschini, Segretario Generale dell’Accademia Nazionale di San Luca, Professore Ordinario di Storia
dell’Architettura al Politecnico di Bari
Guido Beltramini, Direttore del Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio (CISA) di Vicenza
Howard Burns, Professore Ordinario di Storia dell’Architettura alla Scuola Normale Superiore di Pisa e Presidente del
Comitato Scientifico CISA
Paolo Fiore, Professore Ordinario e Direttore del Dipartimento di Storia dell'Architettura presso l'Università “La
Sapienza” di Roma e membro del Comitato Scientifico CISA
Pier Nicola Pagliara, Professore Ordinario di Storia dell'Architettura presso l'Università di Architettura “RomaTre” di
Roma e membro del Comitato Scientifico CISA.

 


{{google}}
Pubblicato in Editoria

Fotonews

Carlo Verdone sul Red Carpet di RomaFF

Archivio Riccardi - L'Europa unita e i suoi protagonisti. 400 libri alle scuole del Lazio

  • L'Europa unita e i suoi protagonisti. 400 libri a scuole e biblioteche del Lazio Inviati 400 libri dell’Istituto Quinta Dimensione a scuole e biblioteche del Lazio per il progetto fotografico “L’Europa unita e i…

L'Archivio Riccardi al meeting dell'American Women's Association of Rome

  • L'Archivio Riccardi al meeting dell'American Women's Association of Rome Si è svolta nella fantastica terrazza dell'Hotel Babuino 181, il meeting generale di ottobre dell'American Women's Association of Rome (AWAR).

Premio Bronzi di Riace - Maurizio Riccardi insignito del titolo di "Guerriero"

  • A Maurizio Riccardi il prestigioso Premio Bronzi di Riace Maurizio Riccardi, direttore di AGRpress e dell'Agenzia AGR è stato insignito del titolo di "Guerriero" dall’Associazione Turistica Pro-Loco Città di Reggio Calabria, nel corso dell'evento…

 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI