Animali bellissimi di Daniela Pareschi

Scritto e illustrato da Daniela Pareschi, Animali bellissimi (Il Barbagianni Editore) è un albo ricco di poesia che classifica in diciannove inedite categorie tassonomiche esemplari diversi fra loro ma accomunati da caratteristiche estetiche fisiche, e mostra ai piccoli lettori/lettrici aspetti curiosi e interessanti, spesso trascurati, del mondo animale.
Il libro, infatti, composto da box informativi scritti con un linguaggio semplice e chiaro, è arricchito da splendide tavole illustrate colorate a pagina intera, che rappresentano un perfetto connubio fra scienza e arte. Accanto agli animali che dormono molto come ghiri, marmotte, orsi e pipistrelli, ci sono quelli che hanno i baffi, o che volano ma non sono uccelli, che hanno le corna in testa o le zanne in bocca, con le macchie o i capelli, come l’elegante levriero afgano.
Ancora quelli grandissimi come la balenottera azzurra, quelli che quasi non si vedono, come l’ermellino su un prato innevato, gli animali che invece si illuminano come il verme della ferrovia o lo squalo lanterna e quelli che sfidano la gravità come le capre delle nevi, gli stambecchi e gli amici felini. Ogni caratteristica descritta è il frutto di un adattamento evolutivo: gli aculei del riccio, quelli del pesce cobra e del grillo spinoso nascono, per esempio, dalla medesima esigenza difensiva; le macchie del pavone, del panda e della coccinella rispondono, invece, al bisogno di confondersi nel proprio ambiente. Connessioni fantasiose ma ragionate che, grazie alla revisione scientifica dello zoologo Davide Rufino, si aprono a riflessioni sul mistero della vita e sul fascino della natura, rivelando la sua straordinaria capacità di adattarsi, trovando soluzioni simili seppure in contesti differenti. In questa esemplare operazione concettuale, Daniela Pareschi parla di inclusione, differenze e unicità, temi attuali in grado di aprile le menti a nuovi orizzonti. L’autrice gioca con le forme e propone, con irriverenza giocosa, un lavoro di divulgazione che si presta a più livelli di lettura, per questo in grado di conquistare i lettori di ogni età.
L’invito è quello di osservare il mondo con curiosità e di ricercare sempre la bellezza che ha varie forme e ci accomuna.
Animali bellissimi di Daniela Pareschi, pubblicato da Il Barbagianni (Roma), è disponibile in libreria e online da marzo 2023.
Ultimi da Madia Mauro
- C’è un cadavere in giardino di Norm Foster al Teatro Manzoni
- Marevivo e Zero Waste Italy rispondono sul regolamento UE sugli imballaggi
- Marevivo: altro obiettivo raggiunto con la Campagna "replant", ripopolati 100mq di cymodocea nodosa nel golfo di Trieste
- “Teatro incontra”: seconda edizione dal 26 settembre diretta da Pino Strabioli
- La mostra Fare notte all’ETworks Studio