Apertura straordinaria della casa di Maria e Goffredo Bellonci

Alberto Moravia e Goffredo Bellonci a Casa Bellonci nel 1963 Alberto Moravia e Goffredo Bellonci a Casa Bellonci nel 1963 Carlo Riccardi © Archivio Riccardi
Sede della Fondazione Bellonci e delle riunioni degli Amici della Domenica per la scelta dei finalisti al Premio Strega, la casa conserva un ingente patrimonio librario e documentario che nel suo insieme costituisce una preziosa testimonianza della cultura italiana del Novecento. 
 
Nei mesi di settembre e ottobre Casa Bellonci apre al pubblico in tre occasioni:
 
Sabato 21 settembre 2019 ore 10-13: “Storie di Casa Bellonci” con Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci.
 
Sabato 12 ottobre 2019 ore 10-13: “I tesori della biblioteca” con Giovanni Solimine, presidente della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, Sapienza Università di Roma.
 
Sabato 19 ottobre 2019 ore 10-13: “Le opere d’arte ” con Raffaella Morselli, Comitato Scientifico della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, Università degli Studi di Teramo.
 
 
La Fondazione Maria e Goffredo Bellonci si trova in Via Fratelli Ruspoli 2, 00198 Roma
 
Le visite guidate sono aperte al pubblico. Si prega di prenotare l'ingresso: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
 
L'iniziativa è realizzata con il contributo della Regione Lazio, Area Servizi Culturali, Promozione della Lettura e Osservatorio della Cultura,  legge regionale 42/1997, artt. 13-16.
 
La foto in alto, che ritrae Alberto Moravia e il padrone di casa, Goffredo Bellonci è stata realizzata da Carlo Riccardi nel 1963 e fa parte della mostra dell'Archivio Riccardi "Vita da Strega - Gli anni d'oro del Premio". L'archivio Riccardi conserva centinaia di foto storiche che raccontano il Premio letterario più prestigioso e longevo del nostro Paese: dalla vittoria di Elsa Morante nel 1957 a quella di Scurati nel 2019, passando per quelli che sono stati definiti gli "anni d'oro" della letteratura italiana e i suoi numerosi protagonisti.
 
 
Pubblicato in Editoria

Archivio Riccardi - L'Europa unita e i suoi protagonisti. 400 libri alle scuole del Lazio

  • L'Europa unita e i suoi protagonisti. 400 libri a scuole e biblioteche del Lazio Inviati 400 libri dell’Istituto Quinta Dimensione a scuole e biblioteche del Lazio per il progetto fotografico “L’Europa unita e i…

L'Archivio Riccardi al meeting dell'American Women's Association of Rome

  • L'Archivio Riccardi al meeting dell'American Women's Association of Rome Si è svolta nella fantastica terrazza dell'Hotel Babuino 181, il meeting generale di ottobre dell'American Women's Association of Rome (AWAR).

Premio Bronzi di Riace - Maurizio Riccardi insignito del titolo di "Guerriero"

  • A Maurizio Riccardi il prestigioso Premio Bronzi di Riace Maurizio Riccardi, direttore di AGRpress e dell'Agenzia AGR è stato insignito del titolo di "Guerriero" dall’Associazione Turistica Pro-Loco Città di Reggio Calabria, nel corso dell'evento…

 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI