Art Department di Max Giovagnoli

Cosa sarebbe Ritorno al futuro senza le mitiche “quattro ruote” della DeLorean o Avatar senza la fauna di Pandora? 007 privo dei suoi sofisticati gadget o La casa di carta senza le tute rosse dei suoi antieroi mascherati? Jurassic World senza i suoi dinosauri? È l’Art Department la scatola magica, la “fucina dei ciclopi” dove, per la prima volta, prende forma la magia del cinema e della grande serialità.
E le figure che operano in questo reparto sono quei veri e propri “inventori di mondi” da cui dipende la possibilità di «vedere il film o la serie prima che vengano girati».
Per il pubblico la possibilità di ancorare la propria fantasia a ambientazioni, fisionomie di personaggi e oggetti indimenticabili. Il libro, il primo in Europa sull’argomento, analizzando le figure professionali che lavorano nell’Art Department - dall’art director al concept artist, dal production designer allo storyboard artist, il character designer e tutte le altre -, introduce alle tecniche fondamentali di quest’arte visiva e spiega le diverse tappe produttive delle “lavorazioni” che vengono effettuate in tale reparto.
Arricchito da materiali originali, da interviste, e da un’analisi degli strumenti di lavoro in uso nei più grandi blockbuster internazionali, il testo apre al lettore/lettrice la porta - nonché la mente - verso alcune delle professioni più affascinanti e segrete dell’entertainment audiovisivo.
Max Giovagnoli è il principale transmedia producer italiano. Dirige la scuola di Arti Visive dello IED di Roma ed è direttore artistico dell’Heroes Film Festival, responsabile cinema di Romics e Cartoons on the Bay. Come direttore creativo ha lavorato al lancio di film e serie per Universal, Disney, Warner, Sony e RAI. I suoi saggi sul cinema e sullo storytelling sono stati pubblicati in Italia e negli Stati Uniti.
Art Department. Come lavorano artisti, designer e maestranze nei grandi film e serie tv di Max Giovagnoli, pubblicato da Dino Audino editore (Roma) nella collana “Manuali di Script”, è disponibile in libreria e online da febbraio 2022.