Auguri, Repubblica!

Eugenio Scalfari Eugenio Scalfari M. Riccardi © Agr
Auditorium Parco della Musica al completo, ieri/oggi a Roma, per festeggiare i quarant'anni di Repubblica.

La serata inizia con l'intervento dell'editore, Carlo De Benedetti, che ripercorrendo la nascita del giornale dichiara con orgoglio che Repubblica è il progetto imprenditoriale di cui più è fiero. "Ciao Eugenio, ciao Ezio, benvenuto Mario e auguri a tutti noi", saluta così in chiusura.
E il microfono passa a Eugenio Scalfari, accolto da un lunghissimo e commosso applauso, platea in piedi. Scalfari si dilunga sulla sua "amicizia" con Papa Francesco e ricorda la prima intervista pubblicata il primo ottobre 2013: ricordo di non aver scritto cose che mi aveva detto e di aver scritto cose che non mi aveva detto. Racconta la storia del quotidiano, citando fatti e persone che hanno fatto la storia degli ultimi quarant'anni del Paese.

Ezio Mauro fa un focus sull'11 settembre: "Tutti ricordiamo dove eravamo. L'11 settembre spacca la storia, c'è un prima e c'è un dopo. E noi siamo dentro gli effetti dell'11 settembre". "Il compagno che mi manca di più è Peppe D'Avanzo", ricorda Mauro commentando "le 10 domande" rivolte a Silvio Berlusconi. "Il primo ricordo che ho di Repubblica è legato alla strage di Bologna": esordisce così Mario Calabrese alla vigilia del suo esordio come direttore. "Mi sono innamorato di questo mestiere perché sono curioso del mondo".

Tre voci diverse, un excursus nella storia dell'editoria e della politica nazionale e internazionale. Poi la serata cambia tono e inizia la festa che si prolungherà fino a tardi tra musica e divertimento.

Video

Pubblicato in Editoria
Lea Ricciardi

Lea si occupa di tutto quello che ruota attorno al mondo della comunicazione da diversi anni.
Appassionata di vini e affini, e' diplomata sommelier AIS.

Fotonews

Carlo Verdone sul Red Carpet di RomaFF

Archivio Riccardi - L'Europa unita e i suoi protagonisti. 400 libri alle scuole del Lazio

  • L'Europa unita e i suoi protagonisti. 400 libri a scuole e biblioteche del Lazio Inviati 400 libri dell’Istituto Quinta Dimensione a scuole e biblioteche del Lazio per il progetto fotografico “L’Europa unita e i…

L'Archivio Riccardi al meeting dell'American Women's Association of Rome

  • L'Archivio Riccardi al meeting dell'American Women's Association of Rome Si è svolta nella fantastica terrazza dell'Hotel Babuino 181, il meeting generale di ottobre dell'American Women's Association of Rome (AWAR).

Premio Bronzi di Riace - Maurizio Riccardi insignito del titolo di "Guerriero"

  • A Maurizio Riccardi il prestigioso Premio Bronzi di Riace Maurizio Riccardi, direttore di AGRpress e dell'Agenzia AGR è stato insignito del titolo di "Guerriero" dall’Associazione Turistica Pro-Loco Città di Reggio Calabria, nel corso dell'evento…

 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI