Barbro Lindgren vince il Premio Letterario Astrid Lindgren 2014

Barbro Lindgren, scrittrice svedese, vincitrice del Premio Letterario Astrid Lindgren 2014 (circa 500.000 euro), è pubblicata in Italia da Babalibri e Piemme. Definita dalla giuria "scrittrice innovatrice", vanta una produzione poliedrica di opere per bambini e ragazzi di ogni età: albi illustrati, poesia, racconti, opere teatrali. 

Barbro-Lindgren

Barbro Lindgren, scrittrice svedese, vincitrice del Premio Letterario Astrid Lindgren 2014 (circa 500.000 euro), è pubblicata in Italia da Babalibri e Piemme. Definita dalla giuria "scrittrice innovatrice", vanta una produzione poliedrica di opere per bambini e ragazzi di ogni età: albi illustrati, poesia, racconti, opere teatrali. Il suo debutto avviene nel 1965 da quando pubblicherà circa cento titoli, tradotti in almeno 30 lingue. Illustratrice anche di alcuni dei suoi propri libri, tra i quali il libro del suo esordio L'estate di Mattia del 1965. 

Nel 1979 con La storia del gentiluomo Barbro Lindgren inizia una interessante collaborazione con l'illustratrice Eva Eriksson, tutto sarà confermato dal successo della serie del piccolo Max, un nuovo tipo di albi illustrati che raccontano le avventure quotidiane di un bambino. La piccola peste, del 1980 racconta vicende per nulla ordinariedi un bambino, mentre nella raccolta dei diari autobiografici Jättehemligt (Segre-tissimo), Världshemligt (Supersegreto) e Bladen brinner (Le foglie bruciano, 1971-73) la scrittrice racconta il difficile e contrastato periodo dei primi amori e delle grandi domande sulla vita. In Sparvel (1976-79) tratta il tema della morte, narrando la sua vita dall'età di quattro anni, da quando inizia ad andare a scuola. L'amore, la morte e la vita saranno temi ricorrenti in altre sue opere, come in Per che cosa viviamo del 2006, in cui un'elefantessa rinasce grazie ad un pò di imbottitura e un funerale può diventare un'esperienza divertente. 

 Il Premio letterario Astrid Lindgren (ALMA) sarà consegnato nel corso di una cerimonia ufficiale presso la Sala Concerti (Konserthuset) di Stoccolma il 2 giugno 2014.

Maila Marasco

Pubblicato in Editoria

Fotonews

Conferenza Stampa Festa della Musica

Archivio Riccardi - L'Europa unita e i suoi protagonisti. 400 libri alle scuole del Lazio

  • L'Europa unita e i suoi protagonisti. 400 libri a scuole e biblioteche del Lazio Inviati 400 libri dell’Istituto Quinta Dimensione a scuole e biblioteche del Lazio per il progetto fotografico “L’Europa unita e i…

L'Archivio Riccardi al meeting dell'American Women's Association of Rome

  • L'Archivio Riccardi al meeting dell'American Women's Association of Rome Si è svolta nella fantastica terrazza dell'Hotel Babuino 181, il meeting generale di ottobre dell'American Women's Association of Rome (AWAR).

Premio Bronzi di Riace - Maurizio Riccardi insignito del titolo di "Guerriero"

  • A Maurizio Riccardi il prestigioso Premio Bronzi di Riace Maurizio Riccardi, direttore di AGRpress e dell'Agenzia AGR è stato insignito del titolo di "Guerriero" dall’Associazione Turistica Pro-Loco Città di Reggio Calabria, nel corso dell'evento…

 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI