Capalbio Libri: Il festival sul piacere di leggere in piazza e in rete

Capalbio Libri: Il festival sul piacere di leggere in piazza e in rete
Sarà la giovanissima Ginevra Bersani il nuovo volto della nona edizione di Capalbio Libri, il festival sul piacere di leggere in piazza ed in rete, che si svolgerà dall'1 all'8 agosto.

Giunto alla sua nona edizione, il festival, ideato e diretto da Andrea Zagami, organizzato dalla società di comunicazione Zigzag in collaborazione con il Comune di Capalbio, si svolgerà come da tradizione in Piazza Magenta, il cuore del borgo medievale di Capalbio.

La novità principale di quest'anno è la collaborazione con il Premio Strega, il premio letterario più prestigioso d'Italia, a cui sarà dedicata la giornata conclusiva, quella di sabato 8 agosto, che prevede la presenza dei vincitori dell'edizione 2015. Alle 19:30 si svolgerà l'appuntamento con gli scrittori Nicola Lagioia, autore de La ferocia, pubblicato da Einaudi, Premio Strega 2015, e Stefano Petrocchi con il suo La Polveriera di Mondadori. Alle 22 il Premio Strega Giovani 2015 Fabio Genovesi con il suo "Chi manda le onde", e la presenza di Edoardo Purgatori, Guido Manfellotto, Eugenio Bellini e altri giovani autori: l'incontro sarà condotto da Ginevra Bersani.

Ginevra Bersani, nata a Brescia il secondo giorno di primavera dell'anno 1996, si iscrive al liceo classico e, ancor prima di aver terminato gli studi, pubblica la sua prima raccolta di poesie nel 2013, all'età di 17 anni. Ossa sciolte raccoglie componimenti che raccontano passioni romantiche e sentimenti nascosti, con un linguaggio attento ma mai pesante. Una volta maggiorenne, decide di raggiungere la Francia per frequentare gli ultimi due anni di liceo e conseguire la maturità in francese.

"Capalbio Libri il festival sul piacere di leggere, in piazza, in rete", nato nel 2007, sperimenta da nove anni nuovi modi per la promozione di libri e lettura. Argomenti di attualità e interesse per il pubblico vengono trattati insieme agli autori di saggi e romanzi presentati con una conduzione professionale e con la partecipazione di giornalisti, personalità della cultura e della politica. Artisti e performance musicali in armonia con il tema trattato, insieme alla lettura di brani dei libri presentati, accompagnano gli incontri e contribuiscono al successo delle serate di Capalbio Libri.

Nell'anno dell'EXPO, inoltre, non poteva mancare ll cibo come motivo di approfondimento: il cibo, la sua produzione, il consumo responsabile  e le nuove frontiere  saranno  gli argomenti protagonisti della serata di venerdì 7 agosto. A breve verranno svelate le novità su autori, libri e programma.

Ulteriori informazioni sul sito capalbiolibri 

Capalbio è un piccolo ma suggestivo borgo medievale della Toscana meridionale, nel cuore della Maremma, intriso di storia millenaria e ricco di contrasti naturali, tra mare, macchia e campagna. Il centro storico è ricco di luoghi da visitare: la splendida Porta Senese, gli affreschi della Pieve di San Nicola, la torre aldobrandesca, il palazzo Collacchioni che custodisce il Fortepiano Conrad Graf suonato da Puccini, l'oratorio della Provvidenza con il prezioso affresco della Madonna della Provvidenza, attribuita al Perugino e al Pinturicchio. Le spiagge di Capalbio si estendono per circa 12 km, ma vi sono solo 3 accessi al mare: all'inizio, alla fine e nel centro. Grazie alla presenza dell'Oasi del WWF e all'accesso libero ma limitato,  il litorale è perfettamente conservato. Ci sono circa 6 km di spiaggia libera delimitata dalla macchia mediterranea. Da non perdere anche il Giardino dei Tarocchi, con ciclopiche sculture alte circa 12/15 metri, che rappresentano i 22 Arcani Maggiori delle carte. 

Pubblicato in Editoria
Alberto Esposito

Giornalista pubblicista iscritto all'Albo dei Pubblicisti del Lazio da Marzo 2004.
Si occupa di montaggio, postproduzione, dirette televisive, registrazioni in studio, editing audio e video.
Collabora ed ha collaborato con diversi quotidiani tra cui Italia Sera, La voce e Il Romanista

Fotonews

Terza dose di vaccino per Giorgio Parisi

Archivio Riccardi - L'Europa unita e i suoi protagonisti. 400 libri alle scuole del Lazio

  • L'Europa unita e i suoi protagonisti. 400 libri a scuole e biblioteche del Lazio Inviati 400 libri dell’Istituto Quinta Dimensione a scuole e biblioteche del Lazio per il progetto fotografico “L’Europa unita e i…

L'Archivio Riccardi al meeting dell'American Women's Association of Rome

  • L'Archivio Riccardi al meeting dell'American Women's Association of Rome Si è svolta nella fantastica terrazza dell'Hotel Babuino 181, il meeting generale di ottobre dell'American Women's Association of Rome (AWAR).

Premio Bronzi di Riace - Maurizio Riccardi insignito del titolo di "Guerriero"

  • A Maurizio Riccardi il prestigioso Premio Bronzi di Riace Maurizio Riccardi, direttore di AGRpress e dell'Agenzia AGR è stato insignito del titolo di "Guerriero" dall’Associazione Turistica Pro-Loco Città di Reggio Calabria, nel corso dell'evento…

 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI