Catalogo Dermart: in bilico tra arte e scienza

Il 14 novembre presso la Sala da Ballo – Galleria d’Arte Moderna, Massimo Papi e Biagio Didona presentano il catalogo Dermart: volume che ripercorre le tappe del inedito crocevia tra arte e scienza.

Il 14 novembre presso la Sala da Ballo – Galleria d’Arte Moderna, Massimo Papi e Biagio Didona presentano il catalogo Dermart: volume che ripercorre le tappe del inedito crocevia tra arte e scienza.

libro-DermArt

Milano - Il 14 novembre 2012 alle ore 18.30 presso la Sala da Ballo – Galleria d’Arte Moderna, Massimo Papi e Biagio Didona presentano il catalogo Dermart che ripercorre le tappe e i traguardi decisivi di questi quattro importantissimi anni. Dermatologia e arte convergono quindi verso l’esaltazione e la comprensione del corpo umano: questo il percorso intrapreso da Dermart che da quattro anni a questa parte stabilisce corrispondenze e forme d’interscambio tra medicina e creatività artistica. Approccio inedito, inconsueto e inaspettato, che assimila le figurazioni delle patologie della pelle alle arti visuali. Questo perché in dermatologia specialmente, l’individuazione delle patologia e l’analisi stessa dei pazienti avviene tramite la valutazione e il riconoscimento del colore, della forma e della distribuzione lineare delle lesioni. La pratica medico-dermatologica, vissuta nella quotidianità del rapporto con i pazienti, è dunque in primo luogo esperienza di natura estetica. Il principio fondamentale, l’idea cardine che sostiene Dermart è legata indissolubilmente ai vantaggi che una addestrata capacità di un percorso formativo, che includa anche l’analisi formale di opere d’arte, possa consentire un riconoscimento e una accelerazione nella formulazione delle diagnosi. Dermart fornisce così un approccio metodologico che esplora non soltanto verticalmente il settore medico-scientifico, ma orizzontalmente si addentra verso una audace interdisciplinarità che implementa e in alcuni casi completa le conoscenze pregresse in campo medico.

 

Pubblicato in Editoria

Fotonews

Paillettes sorridenti

Archivio Riccardi - L'Europa unita e i suoi protagonisti. 400 libri alle scuole del Lazio

  • L'Europa unita e i suoi protagonisti. 400 libri a scuole e biblioteche del Lazio Inviati 400 libri dell’Istituto Quinta Dimensione a scuole e biblioteche del Lazio per il progetto fotografico “L’Europa unita e i…

L'Archivio Riccardi al meeting dell'American Women's Association of Rome

  • L'Archivio Riccardi al meeting dell'American Women's Association of Rome Si è svolta nella fantastica terrazza dell'Hotel Babuino 181, il meeting generale di ottobre dell'American Women's Association of Rome (AWAR).

Premio Bronzi di Riace - Maurizio Riccardi insignito del titolo di "Guerriero"

  • A Maurizio Riccardi il prestigioso Premio Bronzi di Riace Maurizio Riccardi, direttore di AGRpress e dell'Agenzia AGR è stato insignito del titolo di "Guerriero" dall’Associazione Turistica Pro-Loco Città di Reggio Calabria, nel corso dell'evento…

 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI