Catturare il tempo - Lentezza e rapidità nella fotografia
Venerdì 10 maggio alle ore 18,30 presso il Centro Sperimentale di Fotografia Adams in via Biagio Pallai 12 a Roma, sarà presentato il libro "Catturare il tempo - Lentezza e rapidità nella fotografia" di Diego Mormorio (Postcart).
Dopo il successo di Meditazione e fotografia, Diego Mormorio affronta la storia delle immagini fotografiche con un approccio del tutto insolito e innovativo. In un libro agile e di godevole lettura, racconta la storia della fotografia a partire dal tempo di posa, trattando così il tema della rapidità e della lentezza.
Dall’origine greca dell’immagine fotografica, affronta poi la prima fotografia ottenuta con otto ore di posa nel 1826-27. Prosegue poi la sua carrellata di immagini, secondo un percorso cronologico che lo porta alle immagini ottenute con l’illuminazione stroboscopica.
L’autore accompagna il lettore attraverso la storia del tempo fotografico, senza dimenticare l’affascinante mondo del primo reportage.
Diego Mormorio si occupa in particolar modo dei rapporti tra la fotografia e la cultura filosofica e letteraria. Tra i suoi libri ricordiamo Gli scrittori e la fotografia (Editori Riuniti, 1988), Un’altra lontananza (Sellerio, 1997), Storia della fotografia (Newton Compton, 1996), Paesaggi italiani del ‘900 (Motta, 1966), Vestiti. Lo stile degli italiani in un secolo di fotografie (Laterza, 1999), Meditazione e fotografia (Contrasto, 2008). E’ anche autore di libri di Narrativa.

Giovanni Currado
Giornalista e fotografo, autore di diversi reportages in Asia e Africa. Responsabile dello studio dell'immenso archivio fotografico Riccardi e curatore della collana "Fotografici" per Armando Editore.
Ultimi da Giovanni Currado
- Primož Roglič trionfa al Giro d'Italia
- Bologna abbraccia i sindacati: facciamo ripartire questo Paese insieme
- Celebrata la 'Giornata Internazionale della Donna' al Quirinale
- Le vite dei fotografi, Alessandra Mauro racconta Gianni Berengo Gardin
- IABW 2022: un successo annunciato per la sesta edizione di Italia Africa Business Week