Corpi del delitto di Michele Frisia

Corpi del delitto di Michele Frisia
In libreria da ottobre 2020 il libro di Michele Frisia “Corpi del delitto” (Dino Audino Editore).

Dal sopralluogo al DNA, dall’autopsia al criminal profiling. Ogni giorno la televisione ed il cinema ci mostrano un mondo di investigatori e scienziati forensi. Ma come lavorano nella realtà questi professionisti?
Michele Frisia, per molti anni a capo di unità investigative della Polizia di Stato, poi scienziato forense nel campo della balistica, descrive quel mondo raccontandolo come in un romanzo, ma con l’accuratezza di chi lo conosce a fondo per averlo abitato a lungo. Il libro prosegue dove si era fermato Delitti e castighi (Dino Audino Editore, 2019). Se lì venivano raccontate le indagini “tradizionali”, i pedinamenti, le intercettazioni telefoniche ed ambientali, in questo volume vengono affrontate la medicina legale e la psicologia criminale, la ricerca di impronte digitali e il mondo digitale sommerso.

Un libro fondamentale per chi abbia la volontà scrivere gialli o thriller - per la pagina, per il cinema o per la televisione - ma anche per gli appassionati di cronaca nera, di polizieschi, di libri gialli, e per chiunque voglia scoprire, senza annoiarsi, come funziona davvero il mondo delle scienze forensi e della criminologia. 

Michele Frisia è perito balistico in ambito giudiziario. Laureato in Fisica ed in Giurisprudenza, ha seguito master e corsi post laurea di Scienze Forensi e Criminologia. Svolge inoltre ricerca ed insegnamento nel settore della balistica.

 

Corpi del delitto. Scienze forensi e criminologia a uso di scrittori e appassionati di cronaca nera di Michele Frisia, pubblicato da Dino Audino Editore (Roma) nella collana “Manuali di Script”, è disponibile in libreria e online da ottobre 2020.

Pubblicato in Editoria

Classe 1986, storico del cinema e giornalista pubblicista, appassionato di courtroom dramas, noir, gialli e western da oltre quindici anni, ha lavorato come battitore e segretario di produzione per un documentario su Pier Paolo Pasolini. Dopo un master in Editoria e Giornalismo, ha collaborato con il Saggiatore e con la Dino Audino Editore. Attualmente lavora come redattore freelance, promotore di eventi culturali e collaboratore alle vendite in occasione di presentazioni, incontri, dibattiti e fiere librarie.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI