“Così presente, così invisibile” di David Campany

“Così presente, così invisibile” di David Campany
In libreria da marzo 2018 il libro di David Campany “Così presente, così invisibile”. Conversazioni sulla fotografia (Contrasto).

«Di fotografia si parla spesso a livello amatoriale, e del resto ci sono tanti fotografi amatori. Ma ci sono sempre state anche voci più articolate, capaci di guardare oltre l’ovvio, di non farsi ingannare dalle distrazioni, di andare al di là della superficie per dirci qualcosa sugli aspetti più profondi di questo medium. Sono le voci di veri creatori di immagini» (David Campany, Così presente, così invisibile. Conversazioni sulla fotografia, Contrasto, Roma 2018)

«Lunghe o brevi, praticamente tutte queste conversazioni sono rimaste aperte. E per me, è qui che sta il vero valore di qualsiasi conversazione» (David Campany)

Il critico David Company chiede ad una serie di artisti di fama mondiale di raccontare del loro passato, delle fasi creative che hanno attraversato, del loro rapporto con la fotografia e con la realtà. Si tratta di conversazioni che trascendono la dimensione della comune intervista per svelare la stretta connessione fra arte e fotografia, fra fotografia e mondo, fra pensiero e parola.

David Campany, scrittore, curatore di mostre ed artista, lavora soprattutto con la fotografia. È autore di saggi, di monografie e di libri come Art and Photography (2003), Photography and Cinema (2008), Jeff Wall: Picture for Women (2010), Picture Gasoline (2013), The Open Road: photography and the American road trip (2014), Walker Evans: the magazine work (2014) A Handful of Dust (2015).

Così presente, così invisibile. Conversazioni sulla fotografia di David Campany, pubblicato da Contrasto (Roma) nella collana “Logos”, traduzione di Angela Ricci e Teresa Albanese, e formato da  quattordici interviste/conversazioni con altrettanti artisti (Broomberg & Chanarin, Daniel Blaufuks, Robert Cumming, LaToya Ruby Frazier, Lewis Baltz, John Stezaker, Paul Graham, Rut Blees Luxemburg, Jeff Wall, Lucas Blalock, Susan Meiselas, Victor Burgi, William Klein, Stephen Shore), è disponibile in libreria e online da marzo 2018.

 

 

 

 

 

 

Classe 1986, storico del cinema e giornalista pubblicista, appassionato di courtroom dramas, noir, gialli e western da oltre quindici anni, ha lavorato come battitore e segretario di produzione per un documentario su Pier Paolo Pasolini. Dopo un master in Editoria e Giornalismo, ha collaborato con il Saggiatore e con la Dino Audino Editore. Attualmente lavora come redattore freelance, promotore di eventi culturali e collaboratore alle vendite in occasione di presentazioni, incontri, dibattiti e fiere librarie.


Addio Carlo Riccardi. Artista, fotografo, testimone del ’900

  • Addio Carlo Riccardi. Artista, fotografo, testimone del ’900 Nella notte del 13 dicembre è venuto a mancare il grande fotografo Carlo Riccardi. Novantasei anni, da settimane ricoverato in…

Fellini Forward, Riccardi firma la cover del DOC

  • Fellini Forward, Riccardi firma l'immagine del documentario Campari Fellini Forward, lo short movie unico nel suo genere creato da Campari, è un progetto pionieristico ispirato agli ultimi periodi di Federico Fellini che, con…

Il Ministro Franceschini omaggia Carlo Riccardi

  • Il Ministro della Cultura Franceschini omaggia Carlo Riccardi Carlo Riccardi è il fotografo che attraverso i suoi scatti ha descritto e accompagnato divi, politici, papi, ma anche gente comune attraverso oltre settant’anni di…

 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.