RINVIATA - Costantino D'Orazio torna a Spazio5 in compagnia di Vincent van Gogh

RINVIATA - Costantino D'Orazio torna a Spazio5 in compagnia di Vincent van Gogh
La presentazione del libro "Il mistero van Gogh" di Costantino D'Orazio prevista a Spazio5 il 13 dicembre è rinviata a data da definire, a causa di imprevisti organizzativi.

Venerdì 13 dicembre 2019 alle ore 19 Costantino D’Orazio presenta il suo libro Il Mistero van Gogh (Sperling & Kupfer). L’autore verrà intervistato dal giornalista Fabio Grisanti.

Il libro. Vincent van Gogh (1853-1890) era davvero un pittore reietto, un rifiuto della società? Com'è possibile che un artista in grado di raggiungere oggi quotazioni da record, durante la vita non sia mai riuscito a trovare estimatori e collezionisti che acquistassero i suoi dipinti? Per rispondere a tali domande, Costantino D'Orazio ha compiuto un'indagine unica, che dà al lettore un punto di vista rivoluzionario su uno fra i grandi protagonisti della storia dell'arte moderna. A metà del Novecento Vincent junior, figlio di Theo van Gogh, ha lasciato un diario in cui, attraverso una prospettiva molto personale e controversa, racconta la carriera, le scelte ed i tormenti del suo illustre zio. Da quelle parole è liberamente tratto questo libro, che ripercorre un viaggio realmente avvenuto nel 1949, quando Vincent junior toccò le tappe fondamentali frequentate dallo zio. Si reca nel Brabante, in Belgio e poi a Parigi ed in Provenza, per osservare con i suoi occhi ciò che è rimasto dei paesaggi presenti nei quadri di van Gogh. Si confronta con i pochi sopravvissuti che hanno conosciuto l'artista, li interroga, li osserva. Cerca soprattutto di carpire le informazioni che svelino le risposte a quegli interrogativi a cui nessuno finora ha mai dato una risposta. Mentre scorrono le immagini delle esplosioni di colori, delle discussioni con la famiglia, degli affetti e delle amicizie che hanno costellato l’irrequieto di van Gogh, D’Orazio svela i segreti più affascinanti nascosti negli allucinati paesaggi notturni e nei campi dai colori sgargianti, penetra fra i rami degli ulivi deformi ed incontra lo sguardo degli abitanti della Provenza di fine Ottocento.
Un'indagine che, con tono narrativo, mette in discussione l'immagine del genio folle, per restituire al lettore la visione del mondo di Vincent e far luce sul “mistero van Gogh”.

L’autore. Costantino D’Orazio (Roma, 1974) è critico d'arte, saggista e curatore presso il MACRO (Museo d’Arte Contemporanea di Roma). Racconta la storia dell'arte italiana anche in radio ed in tv: è conduttore della rubrica AR Frammenti d'Arte su RaiNews24 e del programma Bella davvero su Radio2, e collaboratore di Geo&Geo su Rai 3. Fra i suoi libri ricordiamo Caravaggio segreto. I misteri nascosti nei suoi capolavori (Sperling & Kupfer, 2013), Leonardo segreto. Gli enigmi nascosti nei suoi capolavori (Sperling & Kupfer, 2014), Michelangelo. Io sono fuoco. Autobiografia di un genio (Sperling & Kupfer, 2016), Ma liberaci dal male (Sperling & Kupfer, 2017), Mercanti di bellezza. Trenta storie di mecenati che hanno cambiato il volto dell’Italia (Rai Eri, 2017) e Leonardo svelato. I segreti nascosti nei suoi capolavori (Sperling & Kupfer, 2019).

Pubblicato in Editoria

Fotonews

Premio Socrate 2021

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI