"CRACK!" dal 20 al 23 GIUGNO 2019 al Forte Prenestino CSOA

"CRACK!" dal 20 al 23 GIUGNO 2019 al Forte Prenestino CSOA
Crack!, il festival internazionale di fumetto underground, di arte disegnata e stampata, al Forte Prenestino CSOA di Roma dal 20 al 23 giugno 2019, dedica a Jerry Masslo la sua quindicesima edizione.

Jerry Masslo era uno studente ribelle contro l’apartheid ucciso a Villa Literno in un assalto di quattro ragazzi incappucciati, piombati nel dormitorio dei lavoratori stagionali per derubarli del mensile appena preso.  Costretto a riparare in Italia dopo aver messo in salvo quel che restava della sua famiglia arriva a Fiumicino con un aereo di linea, e chiede asilo. Ma resta sospeso in un limbo, impedito a ripartire per raggiungere moglie e figli in Canada. Immigrato in Italia senza volerlo. Aveva trenta anni e trenta anni sono passati da allora. Il suo funerale fu di stato. Si fece una legge per aprire i centri di accoglienza (prima versione dei campi CIE di oggi). È sepolto in una tomba anonima nel cimitero  comunale, un’associazione porta il suo nome e lavora in sua memoria.

In questa edizione il festival il secondo capitolo sul decolonialismo con il tema aperto, una riflessione sul doppio dello spazio: luogo di vita comunitaria e luogo di espressione di potere. La colonizzazione è una matrice di potere che consiste in un'opera costante di separazione e coinvolge i corpi, In un mondo dove il Mercato è la sola nuova Nazione che unisce tutto, gli stati generano muri, separazioni, e zone d’ombra al di là da queste, campi grigi dove i corpi sono carne da macello, spogliati di vita e soggettività.Rompere la separazione colonialista, rivedersi e ritrovarsi per costruire estese prospettive di condivisione con la forza collettiva che possiamo sprigionare può cambiare le Borderland e le terre protette del Mercato per sempre. “Il futuro apparterrà alla mestiza. Poiché il futuro dipende dalla capacità di stare a cavallo fra due o più culture”.

Crack! è il festival autoprodotto e autoconvocato di fumetto e arte stampata e disegnata più importante del pianeta Terra. Dal 2005 si svolge ogni anno a giugno a Roma, nel Forteprenestino, il più grande squat d’Europa occupato dal 1986 e non ci sono esclusioni o selezioni, nè stand o partecipazioni di editori che non siano indipendenti. E’ frutto del più grande lavoro di network e interconnessione che sia mai stato messo in moto nell’underground. Si muove in uno spazio di cooperazione e condivisione, nel rifiuto del copyright e a sostegno di pratiche plagiariste e di mash-up. Crack! just take part.

Di seguito il programma del festival:

Giovedì 20 giugno 2019: 19:00 - VODKATHEDUCK ERZULIE & LADY MARU JOOKLO DUO BEAT SOUP CRISTIANO CAROSI CHRISTIAN MUELA COBOL PONGIDE

Venerdì 21 giugno 2019: 18:00 - EVA GEIST RUI SILVA / TROPICAUSTICA LUA PRETA KARIMA 2G PRODUKKT BEAT SOUP TESTA CODA MAGIC MOMENT BACK FROM TH

Sabato 22 giugno 2019: 17:00 - GNOZO LAB URBANO STREGONI IBAAKU ALEXA D SASTER POL G AMANDA LUNA FIESTA EN EL VACIO DRYWUD DJ BALLI

Domenica 23 giugno 2019: 17:00 - LAB HIP HOP METICCIO - NEMA GIOCHI PENOSI - POL G