Curiosità letterarie: Letture dal Premio Nobel Annie Ernaux al Teatro Vascello

Quattro appuntamenti, quattro temi, tre attrici, un corpo a corpo con la parola della grande letteratura contemporanea.
Dopo l’incontro dello scorso 13 aprile (“Marito, amante, compagno”, da La donna gelata, Passione semplice e Il Ragazzo), il prossimo appuntamento sarà per giovedì 20 aprile (“Le origini, la formazione”, da Il posto e La vergogna).
Seguiranno gli incontri di giovedì 4 maggio (“Il padre, la madre, l’altra figlia”, da Il posto, Una donna e L’altra figlia) e giovedì 11 maggio 2023 (”L’esperienza dell’aborto clandestino”, da L’evento), sempre alle ore 17.30.
Francesca Fava, Arianna Ninchi e Anna Paola Vellaccio si confrontano con la scrittura essenziale, potente, viscerale della Premio Nobel per la Letteratura Annie Ernaux (classe 1940). La lettura scenica diventa man mano un racconto a più voci in prima persona, un io intimo che rivela «le radici, gli straniamenti e i vincoli collettivi della memoria personale e collettiva».
Gli incontri restituiscono il cammino di una donna a partire dalle sue origini, la vergogna e il tradimento verso la classe dei genitori, la scoperta di sé, l’emancipazione attraverso la cultura, l’aborto, il matrimonio, la maternità, il divorzio, la dipendenza verso una nuova passione, il disamore per un giovane.
Gli incontri Letture dal Premio Nobel Annie Ernaux - interpreti: Francesca Fava, Arianna Ninchi, Anna Paola Vellaccio; produzione: La Fabbrica dell’Attore-Teatro Vascello - si svolgeranno nella Sala Mosaico del Teatro Vascello nell’ambito della rassegna “Curiosità Letterarie” giovedì 20 aprile, giovedì 4 e giovedì 11 maggio 2023.
Prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; 06/5881021,
Alessandro Poggiani
Ultimi da Alessandro Poggiani
- Leonardo Bocci con AO porta in scena comicità, ironia pungente e riflessione sociale
- Fonte Nuova ospita il progetto di CIAO LAB aps Facciamo Squadra - iniziative sportive e culturali contro il bullismo
- Change di Marco Zordan al Teatro Trastevere
- “La gabbia”, il romanzo d’esordio di Tess Kollen
- Guida pratica per coppie alla deriva al Teatro de’ Servi