Dacia Maraini e i ricordi "Nel baule"

Dacia Maraini e i ricordi "Nel baule"
Episodi dell’infanzia e vicende familiari di Dacia Maraini sono stati presi “Nel baule”. È questo il nome dell’evento che si sta svolgendo al Maxxi, il museo nazionale delle arti del XXI secolo, ideato e curato dallo scrittore e giornalista Roberto Ippolito. 

La Maraini ha dato vita, giovedì 17 luglio 2014, al secondo appuntamento dell’evento con il quale i protagonisti della cultura raccontano se stessi attraverso le pagine di loro libri con ricordi professionali e personali. L’attrice Olga Pultrone ha letto alcuni brani di “Bagheria”, pubblicato da Rizzoli nel 1993, tirandoli fuori da un vecchio baule collocato accanto alle poltrone di Dacia Maraini e di Roberto Ippolito.

Nella conversazione fra loro due si è parlato tra l’altro degli affetti, dell’affinamento del gusto, della speculazione edilizia. Seduta tra il pubblico, Giovanna Melandri, presidente del Maxxi.
Gli incontri di “Nel baule”, sempre alle 19.00 a ingresso libero, sono stati inaugurati giovedì 10 da Gianni Berengo Gardin. Il prossimo giovedì 24 è con Lina Wertmuller. Il 31 è la volta di Chiara Valerio. Poi, dopo la pausa delle vacanze, il 18 settembre c’è Ferdinando Scianna, quindi il 25 Pupi Avati, l’8 ottobre Filippo La Porta e il 9 chiudono Gianrico e Francesco Carofiglio. 
L’appuntamento con Dacia Maraini si è svolto fra gli scaffali della biblioteca; tutti gli altri sono previsti nella piazza interna del Maxxi dove è collocata la grande installazione vincitrice della gara internazionale Yap per architetti under 35.

  • Dacia Maraini
  • Autore: GC Agrpress
  • Dacia Maraini e Roberto Ippolito
  • Autore: GC Agrpress

 

Pubblicato in Editoria
Giovanni Currado

Responsabile editoriale dell'agenzia Agr Srl.
Giornalista e fotografo, autore di diversi reportages in Asia e Africa. Responsabile dello studio dell'immenso archivio fotografico Riccardi e curatore della collana "Fotografici" per Armando Editore.

Contatti

Fotonews

Quentin Tarantino alla Festa del Cinema di Roma

Archivio Riccardi - L'Europa unita e i suoi protagonisti. 400 libri alle scuole del Lazio

  • L'Europa unita e i suoi protagonisti. 400 libri a scuole e biblioteche del Lazio Inviati 400 libri dell’Istituto Quinta Dimensione a scuole e biblioteche del Lazio per il progetto fotografico “L’Europa unita e i…

L'Archivio Riccardi al meeting dell'American Women's Association of Rome

  • L'Archivio Riccardi al meeting dell'American Women's Association of Rome Si è svolta nella fantastica terrazza dell'Hotel Babuino 181, il meeting generale di ottobre dell'American Women's Association of Rome (AWAR).

Premio Bronzi di Riace - Maurizio Riccardi insignito del titolo di "Guerriero"

  • A Maurizio Riccardi il prestigioso Premio Bronzi di Riace Maurizio Riccardi, direttore di AGRpress e dell'Agenzia AGR è stato insignito del titolo di "Guerriero" dall’Associazione Turistica Pro-Loco Città di Reggio Calabria, nel corso dell'evento…

 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI