Decretati i 5 finalisti del Premio Letterario Corrado Alvaro – Libero Bigiaretti

Decretati i 5 finalisti del Premio Letterario Corrado Alvaro – Libero Bigiaretti
Il 23 maggio a Vallerano vi sarà  giornata di premiazione che decreterà il vincitore tra i 5 finalisti del Premio Letterario Corrado Alvaro – Libero Bigiaretti.

Il comitato direttivo del Premio Letterario Corrado Alvaro-Libero Bigiaretti ha decretato la cinquina finalista della prima edizione. I libri selezionati sono:  "Fuori fuoco" di Chiara Carminati (Bompiani); "La gemella H" di Giorgio Falco (Einaudi); "Ma la divisa di un altro colore" di Pietro Neglie (Fazi); "Coma" di Divier Nelli (Gallucci); "Il trio dell'arciduca" di Hans Tuzzi (Bollati Boringhieri).

Scopo del premio è quello di promuovere le figure dei due autori, che tanto diedero alla letteratura e poesia nazionale, entrambi sepolti nel locale cimitero del paese di Vallerano, nel cuore della Tuscia viterbese. E proprio qui,  sabato 23 maggio, avrà luogo la giornata di premiazione del vincitore, decretato da una giuria popolare presieduta da Paolo Procaccioli e da una giuria tecnica composta da Massimo Onofri, Paolo Fallai, Giuseppe Antonelli, Anne-Christine Faitrop-Porta, Fabio Stassi, Carla Carotenuto e Paolo Palma.

Rivolto a opere edite di narrativa italiana e orientato a scegliere per ogni edizione un tema legato all’opera dei due scrittori, diverso di anno in anno, in concomitanza con il centenario della Prima Guerra Mondiale, il concorso per il 2015 ha optato sull’argomento “guerra” in tutte le sue accezioni.

Il Comitato Direttivo del Premio è presieduto dallo scrittore Giorgio Nisini ed è composto da Manola Erasmi (Consigliere Comune di Vallerano), Massimo Fornicoli (Responsabile ricerche storiche della rivista "l'Orioli"), Maurizio Gregori (Sindaco di Vallerano), Riccardo Rovere (Casa Alvaro-Bigiaretti), Don Giuseppe Strangio (Fondazione Corrado Alvaro), Daniela Zanarini (Casa Alvaro-Bigiaretti).

Il Premio Alvaro-Bigiaretti è organizzato dal Comune di Vallerano in collaborazione con Officina Mente, ed è realizzato con il patrocinio della Provincia di Viterbo e grazie al sostegno di Fondazione Carivit.

Pubblicato in Editoria

Fotonews

Terza dose di vaccino per Giorgio Parisi

Archivio Riccardi - L'Europa unita e i suoi protagonisti. 400 libri alle scuole del Lazio

  • L'Europa unita e i suoi protagonisti. 400 libri a scuole e biblioteche del Lazio Inviati 400 libri dell’Istituto Quinta Dimensione a scuole e biblioteche del Lazio per il progetto fotografico “L’Europa unita e i…

L'Archivio Riccardi al meeting dell'American Women's Association of Rome

  • L'Archivio Riccardi al meeting dell'American Women's Association of Rome Si è svolta nella fantastica terrazza dell'Hotel Babuino 181, il meeting generale di ottobre dell'American Women's Association of Rome (AWAR).

Premio Bronzi di Riace - Maurizio Riccardi insignito del titolo di "Guerriero"

  • A Maurizio Riccardi il prestigioso Premio Bronzi di Riace Maurizio Riccardi, direttore di AGRpress e dell'Agenzia AGR è stato insignito del titolo di "Guerriero" dall’Associazione Turistica Pro-Loco Città di Reggio Calabria, nel corso dell'evento…

 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI