Denim: una storia di cotone e di arte

Parte dalla Libreria Arion di Palazzo delle Esposizioni a Roma, mercoledì 17 ottobre alle ore 18.00, il progetto itinerante ideato da Melissa Proietti che unisce la storia del denim raccontata nel testo di Giulia Rossi alle immagini realizzate dalla fotografa Viviana Berti.

Viviana-Berti

Parte dalla Libreria Arion di Palazzo delle Esposizioni a Roma, mercoledì 17 ottobre alle ore 18.00, il progetto itinerante ideato da Melissa Proietti che unisce la storia del denim raccontata nel testo di Giulia Rossi alle immagini realizzate dalla fotografa Viviana Berti.

Working class, romantico, rock, pop, grunge, bon ton, luxury, new age. Le anime del denim sono infinite, è senza dubbio il tessuto che più di ogni altro è riuscito a farsi interprete di una modernità che muta continuamente in un processo di evoluzioni e involuzioni, apparentemente lineare, ma costituito in realtà da rotture, balzi in avanti, stasi, precipitosi ritorni alle origini, vorticosi giri su se stesso alla ricerca di un punto di inizio, o di fine.

L’arte e la moda come si pongono davanti a tutto ciò? Lo anticipano, lo descrivono, lo interpretano, lo fotografano, lo influenzano, vengono prima o dopo? Nè l’una nè l’altra strada, perchè il divenire della vita è anche divenire delle arti, in quanto scorrere continuo e incessante mutamento. Di questo sono profondamente convinte Giulia Rossi, autrice del testo “Denim: una storia di cotone e di arte”, edito da Fashion Illustrated, Viviana Berti, fotografa romana che a partire da questo libro ha curato l’omonima serie di scatti e Melissa Proietti, che grazie alla sua esperienza tra moda e arte, ha unito libro e immagini in questo progetto itinerante, curando anche come stylist alcuni degli scatti.

La storia di un tessuto così polivalente come il denim è servito da fil rouge alla giovane fotografa romana per interpretare in chiave visiva e molto personale i vari decenni che hanno portato da inizio Novencento fino a oggi. Lontane da didascaliche rappresentazioni dello stile che si è evoluto, infatti, le immagini di Viviana Berti colgono delle scintille di mutamento in maniera discreta, ma allo stesso tempo molto efficace.

“Denim: una storia di cotone e di arte” da libro diventa quindi progetto che coinvolge non solo il mondo del giornalismo di moda e della fotografia, ma il mondo della creatività a tutto tondo, grazie anche ai prestigiosi interventi delle persone che parteciperanno ai dibattiti. All’evento romano, presentato alla Libreria Arion di Palazzo delle Esposizioni (libreriearion.it), mercoledì 17 ottobre alle ore 18.00, è prevista la partecipazione infatti di Adriana Mulassano, celebre firma del giornalismo e della comunicazione di moda, Bonizza Giordani Aragno, storica della moda e autrice di numerosi volumi di riferimento sulla materia e Paola Pattacini, fashion coordinator con esperienza pluridecennale presso storiche maison del made in Italy.

Dopo la tappa romana, “Denim” andrà in trasferta a Milano, il 21 novembre, al concept store W Milano, e in altre città italiane con date e luoghi ancora in via di definizione. Il progetto è stato presentato in forma di preview nell’agosto 2012 all’Hotel Ambra di Cortina d’Ampezzo.

Le foto di Viviana Berti rimarranno esposte alla Libreria Arion di Palazzo delle Esposizioni fino alla fine di ottobre.

  • Denim: una storia di cotone e di arte
  • Autore: M. Riccardi
  • Giulia Rossi
  • Autore: M. Riccardi

Pubblicato in Editoria

Fotonews

Quentin Tarantino alla Festa del Cinema di Roma

Archivio Riccardi - L'Europa unita e i suoi protagonisti. 400 libri alle scuole del Lazio

  • L'Europa unita e i suoi protagonisti. 400 libri a scuole e biblioteche del Lazio Inviati 400 libri dell’Istituto Quinta Dimensione a scuole e biblioteche del Lazio per il progetto fotografico “L’Europa unita e i…

L'Archivio Riccardi al meeting dell'American Women's Association of Rome

  • L'Archivio Riccardi al meeting dell'American Women's Association of Rome Si è svolta nella fantastica terrazza dell'Hotel Babuino 181, il meeting generale di ottobre dell'American Women's Association of Rome (AWAR).

Premio Bronzi di Riace - Maurizio Riccardi insignito del titolo di "Guerriero"

  • A Maurizio Riccardi il prestigioso Premio Bronzi di Riace Maurizio Riccardi, direttore di AGRpress e dell'Agenzia AGR è stato insignito del titolo di "Guerriero" dall’Associazione Turistica Pro-Loco Città di Reggio Calabria, nel corso dell'evento…

 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI