Dermart, il libro

DermArt adesso è anche un catalogo! il 5 ottobre, giornata d'apertura della IV edizione del convegno "DermArt. Dermatologia tra Scienza e Arte", alle 13, nella Sala della Protomoteca, sarà presentato il libro omonimo, edito dalla storica casa editrice d'arte milanese, Gabriele Mazzotta.

 libro-DermArt

DermArt adesso è anche un catalogo! il 5 ottobre, giornata d'apertura della IV edizione del convegno "DermArt. Dermatologia tra Scienza e Arte", alle 13, nella Sala della Protomoteca, sarà presentato il libro omonimo, edito dalla storica casa editrice d'arte milanese, Gabriele Mazzotta.

A presentare il volume, insieme ai due curatori Massimo Papi e Biagio Didona, ci saranno anche Angela Andreina Rorro, dello Gnam di Roma, Martina Mazzotta e Pietro Bellasi della Fondazione Antonio Mazzotta.
Oltre 140 pagine, arricchite da splendide immagini, che raccontano la storia di DermArt e il suo approccio, per niente usuale, all'analisi delle malattie cutanee.
La “pelle come tavolozza” è il primo capitolo della pubblicazione: la superficie del corpo dunque come luogo di rappresentazioni cromatiche di segni, forme e figure che occorre interpretare per sondare manifestazioni patologiche di natura organica o psichica. Il volume prosegue analizzando nello specifico pelle e pigmentazione e linee e forme della malattie cutanee; ampia è la trattazione del ruolo che la pelle ha avuto nella storia dell’arte (specie nell’elaborazione dell’incarnato), nella letteratura e nel cinema. Non mancano approfondimenti di carattere socialecon un paragrafo dedicato al tatuaggio come moda e come sistema di comunicazione. In conclusione, l’insieme dei rimedi usati per guarire da una malattia epidermica divengono forma d’arte nella complessità degli strumenti sensoriali applicati, nella rievocazione di riti e magie nelle pratiche curative popolari e nella rielaborazione moderna di valutazioni di dermatologia antica, da Celso a Ovidio.

Pubblicato in Editoria

Fotonews

Carlo Verdone sul Red Carpet di RomaFF

Archivio Riccardi - L'Europa unita e i suoi protagonisti. 400 libri alle scuole del Lazio

  • L'Europa unita e i suoi protagonisti. 400 libri a scuole e biblioteche del Lazio Inviati 400 libri dell’Istituto Quinta Dimensione a scuole e biblioteche del Lazio per il progetto fotografico “L’Europa unita e i…

L'Archivio Riccardi al meeting dell'American Women's Association of Rome

  • L'Archivio Riccardi al meeting dell'American Women's Association of Rome Si è svolta nella fantastica terrazza dell'Hotel Babuino 181, il meeting generale di ottobre dell'American Women's Association of Rome (AWAR).

Premio Bronzi di Riace - Maurizio Riccardi insignito del titolo di "Guerriero"

  • A Maurizio Riccardi il prestigioso Premio Bronzi di Riace Maurizio Riccardi, direttore di AGRpress e dell'Agenzia AGR è stato insignito del titolo di "Guerriero" dall’Associazione Turistica Pro-Loco Città di Reggio Calabria, nel corso dell'evento…

 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI