Donne e mafia
Il tema della criminalità organizzata, con uno sguardo attento al ruolo della donna, è al centro della serata in programma per venerdì 3 luglio a Ostia antica, con la presentazione di due libri: “Cinematografia organizzata”, di Francesca Romana Massaro e “Nel cuore di chi resta”, di Anna Maria De Luca. 

Due libri al femminile che parlano di donne e mafia affrontando l'argomento da differenti angolazioni. Francesca Romana Massaro, direttore responsabile de L’Araldo dello Spettacolo, racconta cosa accade quando la mafia arriva sui set cinematografici e compare sotto i riflettori, analizzando il ruolo della donna all’interno delle organizzazioni criminali e sottolineandone il cambiamento nel corso del tempo. Lo stereotipo del “sesso debole” ha lasciato ormai definitivamente il posto a donne consapevoli e spesso molto più potenti dei propri uomini. 

Anna Maria De Luca, giornalista che collabora con La Repubblica, si domanda invece cosa succede quando si spengono i riflettori sulle famiglie delle vittime di mafia. Ad aiutarla a rispondere a questo interrogativo anche le 26 testimonianze, da lei raccolte in tutta Italia, di donne che hanno visto morire i propri mariti, fratelli e figli spesso per tragiche fatalità o perché combattevano la criminalità organizzata. 

L'incontro, organizzato dall'associazione Punto D e moderato da Luisa Laurelli, già consigliera Regione Lazio, Presidente della Commissione Sicurezza e Lotta alla criminalità, è per venerdì 3 luglio alle ore 20.00 a Ostia antica, nell'ambito della Festa dell'Unità.

Pubblicato in Editoria
Lea Ricciardi

Lea si occupa di tutto quello che ruota attorno al mondo della comunicazione da diversi anni.
Appassionata di vini e affini, e' diplomata sommelier AIS.

Fotonews

Quentin Tarantino alla Festa del Cinema di Roma

Archivio Riccardi - L'Europa unita e i suoi protagonisti. 400 libri alle scuole del Lazio

  • L'Europa unita e i suoi protagonisti. 400 libri a scuole e biblioteche del Lazio Inviati 400 libri dell’Istituto Quinta Dimensione a scuole e biblioteche del Lazio per il progetto fotografico “L’Europa unita e i…

L'Archivio Riccardi al meeting dell'American Women's Association of Rome

  • L'Archivio Riccardi al meeting dell'American Women's Association of Rome Si è svolta nella fantastica terrazza dell'Hotel Babuino 181, il meeting generale di ottobre dell'American Women's Association of Rome (AWAR).

Premio Bronzi di Riace - Maurizio Riccardi insignito del titolo di "Guerriero"

  • A Maurizio Riccardi il prestigioso Premio Bronzi di Riace Maurizio Riccardi, direttore di AGRpress e dell'Agenzia AGR è stato insignito del titolo di "Guerriero" dall’Associazione Turistica Pro-Loco Città di Reggio Calabria, nel corso dell'evento…

 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI