E' morto Marco Santagata, finalista nel 2015 al Premio Strega

Marco Santagata a Casa Bellonci nel 2015 Marco Santagata a Casa Bellonci nel 2015 Foto G. Currado © AGR
E' morto Marco Santagata, scrittore, critico letterario e docente universitario, autore di saggi e di romanzi, si è ammalato di Covid-19, con il virus che si è innestato in una situazione clinica già delicata.

La sua opera Come donna innamorata, del 2015 (Guanda), è stata finalista al Premio Strega. Nel 2003 ha vinto il Premio Campiello con Il maestro dei santi pallidi e nel 2006 il Premio Stresa di Narrativa con L’amore in sé (entrambi pubblicati da Guanda). Lo scorso 14 maggio è tornato in libreria da Guanda Il copista. Un venerdì di Francesco Petrarca, pubblicato una prima volta da il Saggiatore nel 2000.

Giovanni Currado

Responsabile editoriale dell'agenzia Agr Srl.
Giornalista e fotografo, autore di diversi reportages in Asia e Africa. Responsabile dello studio dell'immenso archivio fotografico Riccardi e curatore della collana "Fotografici" per Armando Editore.

Contatti


 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.