Erri De Luca ospite a Sacrofano mercoledì 17 maggio

A poco più di un anno dall’inaugurazione della biblioteca - la prima nell'intera storia del paese - e dopo gli incontri di successo con Paolo Crepet e Dacia Maraini, Erri De Luca parlerà dei suoi lavori, di Napoli e del mare, di montagna, viaggi, impegno civile, religione, poesia e etica del cibo, facendo riferimento ai suoi libri, in particolare a Spizzichi e bocconi, scritto con il nutrizionista Valerio Galasso, che parteciperà all’incontro.
Grandi interpreti della cultura italiana continuano a scegliere questo palcoscenico per raccontarsi e confrontarsi con il pubblico - sempre attento e numeroso - non solo locale ma proveniente da Roma e dai paesi limitrofi. A luglio sarà la volta dello scrittore Davide Mencarelli.
La biblioteca comunale “Al tempo ritrovato”, recuperata da un’area degradata nella piazza principale del paese, è diventata, grazie all’impegno dell’Amministrazione comunale, un importante centro di aggregazione culturale. Lunghi tavoli fra gli scaffali dei libri per studiare, uno spazio giochi/letture per i bambini, una saletta accogliente e insonorizzata adatta alle presentazioni di libri ed alle conferenze, ai corsi di specializzazione, alle lezioni e perfino ai matrimoni.
Il calendario mensile è sempre ricco di iniziative completamente gratuite, organizzate dal lavoro volontario delle Associazioni del territorio, ed in cui si parla di ambiente, natura, storia, arte, musica, cinema, teatro, benessere, giornalismo, nutrizione, psicologia. Si organizzano spettacoli e reading di poesia, rap, giochi di prestigio; vengono ospitate mostre di pittura e fotografiche; si gioca a scacchi, si dipinge e si lavora la creta.
Con oltre tremila libri frutto di donazioni - di cui mille della scrittrice Dacia Maraini tramite l’Associazione Libra 2.0 -, catalogati da ragazzi/ragazze del Servizio Civile, la biblioteca è un vero polo culturale che rende Sacrofano un paese attrattivo ed al passo con i tempi.
È dello scorso 25 marzo l’inaugurazione del nuovo Teatro Comunale intitolato alla giornalista Ilaria Alpi (1961-1994), cittadina di Sacrofano al momento della sua tragica scomparsa.
«Si tratta di luoghi di condivisione, conoscenza e crescita, punto di riferimento non solo a livello culturale ma soprattutto spazio aggregazione a disposizione di tutta la comunità, soprattutto di bambini e ragazzi», dichiara il Sindaco di Sacrofano Patrizia Nicolini. Citando Erri De Luca: «Nell’infanzia ai piedi dei libri, gli occhi non conoscevano le lacrime».
Alessandro Poggiani
Ultimi da Alessandro Poggiani
- Musiche di Clara e Robert Schumann al Teatro Tor Bella Monaca
- Grande successo per la II edizione di Mr. Big the Gentleman Awards
- Per Amore: L’ultima notte di Anna Magnani al Teatro Tor Bella Monaca
- Il libro Prospettiva Quadraro - Qual è la libertà? di Ilaria Rossi presentato alla Feltrinelli Appia di Roma
- L’autrice Valeria Valcavi Ossoinack presenta L’eredità Rocheteau