Formattare la sceneggiatura di Annalisa Elba, Claudio Maccari e Roberto Moliterni

Formattare la sceneggiatura di Annalisa Elba, Claudio Maccari e Roberto Moliterni
In libreria a partire da gennaio 2018 il libro di Annalisa Elba, Claudio Maccari e Roberto Moliterni “Formattare la sceneggiatura. Piccolo manuale di scrittura tecnica” (Dino Audino editore).

Non il solito manuale di sceneggiatura. In Italia nessun libro prima d’ora ha proposto uno standard di riferimento per lo sceneggiatore, - professionista o alle prime armi che sia - che deve concretizzare le sue idee in uno script. «Ma io questo mo’ come lo scrivo?», si chiedono spesso gli sceneggiatori, in particolare quando devono indicare situazioni particolari come la lettura di un sms, una canzone proveniente dalla radio, una scena subacquea o lo split screen.

Dallo stesso interrogativo, son partiti allora gli autori di Formattare la sceneggiatura, che hanno ragionato su una serie di situazioni tipo e trovato soluzioni formali e stilistiche per esprimerle su carta in modo diretto e facilmente comprensibile. Leggendo le due sezioni da cui il testo è formato - la prima dedicata ai problemi di base e alle questioni stilistiche, la seconda alle situazioni tipo presentate come un dizionario consultabile all’occorrenza - ogni sceneggiatore potrà trovare un modo semplice e chiaro per formalizzare le sue idee.

È auspicabile che le soluzioni proposte da Formattare la sceneggiatura diventino presto prassi condivisa da tutti gli sceneggiatori, in quanto solo uniformando stili e modi di scrivere una scena sarà possibile creare un linguaggio univoco, facilmente comprensibile da tutti i reparti che concorrono alla realizzazione di un film e contrastare così la tendenza ad interpretare quanto scritto - e ideato - da uno sceneggiatore modificandolo a proprio piacimento. Quanto più la sceneggiatura sarà formalmente chiara e ineccepibile tanto più sarà difficile tradirla. Omologare le sceneggiature sotto il profilo formale non permette soltanto di rafforzare la presenza-assenza dello sceneggiatore, quasi mai “chiamato” sui set italiani, ma anche di rendere più efficiente tutto il sistema, affinché il cinema si strutturi sempre di più come un’industria culturale.

Pertanto, Formattare la sceneggiatura rappresenta un ulteriore strumento che Dino Audino editore mette in campo per portare avanti la battaglia culturale che combatte dall’inizio degli anni Novanta: quella affinché sia riconosciuto l’apporto fondamentale del momento creativo nella realizzazione di un prodotto audiovisivo.

Annalisa Elba è sceneggiatrice ed autrice di documentari e docu-reality televisivi. Diplomata al Centro Sperimentale di Cinematografia con il corto Lievito Madre (2014), terzo classificato nella sezione Cinéfondation del Festival di Cannes), ha curato - insieme a Claudio Maccari e Roberto Moliterni - Ruoli maschili (Dino Audino editore, Roma 2015).

Claudio Maccari è sceneggiatore e si è formato nel corso per sceneggiatori Rai/Script. Ha scritto il film a episodi Provincia bianca (2017), corti e documentari ed ha curato Scene comiche del cinema italianoCostruire una narrazione e, insieme ad Annalisa Elba e Roberto Moliterni, Ruoli maschili (Dino Audino editore, Roma 2015).

Roberto Moliterni è sceneggiatore e scrittore. Ha frequentato il corso per sceneggiatori Rai/Script. Fra i suoi ultimi lavori, il film a episodi Provincia bianca (2017). Ha scritto Fare un corto (2012), Ruoli maschili (2015), insieme ad Annalisa Elba e Claudio Maccari, e Scrivere il corto e la web-serie (2016), tutti e tre pubblicati da Dino Audino editore. Ha pubblicato due sceneggiature ed i romanzi Arrivederci a Berlino Est (Rai Eri, 2015) e Storie in affitto (Dino Audino editore, Roma 2017)

Formattare la sceneggiatura. Piccolo manuale di scrittura tecnica di Annalisa Elba, Claudio Maccari e Roberto Moliterni, pubblicato da Dino Audino editore (Roma), nella collana “Taccuini”, è disponibile in libreria e online a partire da gennaio 2018.

 

 

 

Classe 1986, storico del cinema e giornalista pubblicista, appassionato di courtroom dramas, noir, gialli e western da oltre quindici anni, ha lavorato come battitore e segretario di produzione per un documentario su Pier Paolo Pasolini. Dopo un master in Editoria e Giornalismo, ha collaborato con il Saggiatore e con la Dino Audino Editore. Attualmente lavora come redattore freelance, promotore di eventi culturali e collaboratore alle vendite in occasione di presentazioni, incontri, dibattiti e fiere librarie.


Addio Carlo Riccardi. Artista, fotografo, testimone del ’900

  • Addio Carlo Riccardi. Artista, fotografo, testimone del ’900 Nella notte del 13 dicembre è venuto a mancare il grande fotografo Carlo Riccardi. Novantasei anni, da settimane ricoverato in…

Fellini Forward, Riccardi firma la cover del DOC

  • Fellini Forward, Riccardi firma l'immagine del documentario Campari Fellini Forward, lo short movie unico nel suo genere creato da Campari, è un progetto pionieristico ispirato agli ultimi periodi di Federico Fellini che, con…

Il Ministro Franceschini omaggia Carlo Riccardi

  • Il Ministro della Cultura Franceschini omaggia Carlo Riccardi Carlo Riccardi è il fotografo che attraverso i suoi scatti ha descritto e accompagnato divi, politici, papi, ma anche gente comune attraverso oltre settant’anni di…

 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.