Formigli su "Abusivi”: un libro che pone tanti perché

Una grande folla ha partecipato, mercoledì 12 novembre 2014, alla presentazione del libro di Roberto Ippolito con questo titolo, pubblicato da Chiarelettere, ospitata nella libreria “La Feltrinelli”.
Corrado Formigli, conduttore di “Piazzapulita” su La7, ha gestito l’incontro avvertendo subito: “È tutto vero”. Ovvero: gli infiniti e dettagliati casi di abusivismo raccontati da Ippolito sono proprio accaduti anche se possono apparire incredibili.
Alcuni passi del libro sono stati letti con intensa partecipazione da Barbara Valmorin. E con le amare riflessioni che derivano dal suo contenuto, Formigli ha fatto presente che “Abusivi” pone tanti perché. “Mi chiedo dove sono i sindaci e, cosa si fa per contrastare l’illegalità così diffusa”. E poi “perché tante irregolarità in Italia?” si è domandato Formigli. “Non abbiamo il senso dell’appartenenza a una comunità” ha affermato Ippolito, sostenendo che “abbiamo indirizzato il nostro individualismo verso le cose peggiori”.
Anche il pubblico ha voluto dire la sua. E uno dei presenti ha valutato il precedente libro di Ippolito “Ignoranti”, ugualmente pubblicato da Chiarelettere, “propedeutico” a “Abusivi”.
Ultimi da Redazione Agrpress
- Il cortometraggio Petali di Fabrizio Graziosi riceve il riconoscimento da parte del Toronto Indie Filmmakers Festival
- Ferragosto 1986: l’Arte atterrava a Piazza del Popolo
- 80 anni per il grande Giancarlo Giannini
- Startup medica aiuta i viaggiatori internazionali con la Telemedicina
- Zonergy e Desasolar, partnership per la distribuzione nel mercato europeo delle energie rinnovabili