Formigli su "Abusivi”: un libro che pone tanti perché

Roberto Ippolito e Corrado Formigli Roberto Ippolito e Corrado Formigli M. Riccardi © Agr
È il salotto per eccellenza di Roma: la Galleria Alberto Sordi che affaccia su Piazza Colonna, ovvero su Palazzo Chigi con la presidenza del consiglio. Eppure… eccola stracolma di “Abusivi”.

Una grande folla ha partecipato, mercoledì 12 novembre 2014, alla presentazione del libro di Roberto Ippolito con questo titolo, pubblicato da Chiarelettere, ospitata nella libreria “La Feltrinelli”.
Corrado Formigli, conduttore di “Piazzapulita” su La7, ha gestito l’incontro avvertendo subito: “È tutto vero”. Ovvero: gli infiniti e dettagliati casi di abusivismo raccontati da Ippolito sono proprio accaduti anche se possono apparire incredibili.
Alcuni passi del libro sono stati letti con intensa partecipazione da Barbara Valmorin. E con le amare riflessioni che derivano dal suo contenuto, Formigli ha fatto presente che “Abusivi” pone tanti perché. “Mi chiedo dove sono i sindaci e, cosa si fa per contrastare l’illegalità così diffusa”. E poi “perché tante irregolarità in Italia?” si è domandato Formigli. “Non abbiamo il senso dell’appartenenza a una comunità” ha affermato Ippolito, sostenendo che “abbiamo indirizzato il nostro individualismo verso le cose peggiori”.
Anche il pubblico ha voluto dire la sua. E uno dei presenti ha valutato il precedente libro di Ippolito “Ignoranti”, ugualmente pubblicato da Chiarelettere, “propedeutico” a “Abusivi”.

Pubblicato in Editoria

Fotonews

Conferenza Stampa Festa della Musica

Archivio Riccardi - L'Europa unita e i suoi protagonisti. 400 libri alle scuole del Lazio

  • L'Europa unita e i suoi protagonisti. 400 libri a scuole e biblioteche del Lazio Inviati 400 libri dell’Istituto Quinta Dimensione a scuole e biblioteche del Lazio per il progetto fotografico “L’Europa unita e i…

L'Archivio Riccardi al meeting dell'American Women's Association of Rome

  • L'Archivio Riccardi al meeting dell'American Women's Association of Rome Si è svolta nella fantastica terrazza dell'Hotel Babuino 181, il meeting generale di ottobre dell'American Women's Association of Rome (AWAR).

Premio Bronzi di Riace - Maurizio Riccardi insignito del titolo di "Guerriero"

  • A Maurizio Riccardi il prestigioso Premio Bronzi di Riace Maurizio Riccardi, direttore di AGRpress e dell'Agenzia AGR è stato insignito del titolo di "Guerriero" dall’Associazione Turistica Pro-Loco Città di Reggio Calabria, nel corso dell'evento…

 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI