Forse domani nevica | Un libro di favole di Romolo Paradiso

Forse domani nevica | Un libro di favole di Romolo Paradiso
Paradiso pubblica la raccolta di favole per bambini e per tutti quei "grandi rimasti fanciulli"

Con il titolo “Forse domani nevica” (pag. 112, editore: “Il mio libro”, € 9,00) il giornalista e scrittore Romolo Paradiso ha pubblicato una raccolta di favole “per bambini e per tutti quei ‘grandi’ che hanno saputo serbare nel loro animo un pizzico di quello spirito fanciullesco che solo sa donare alla vita una dimensione più vera e sana” nelle quali “trionfano”  i valori importanti dell’uomo: l’amore, l’amicizia, la solidarietà, la speranza, la fede. Che unite alla spontaneità, al nitore, alla fantasia e alla forza tipiche dei più piccini, riescono tracciare la strada che più ci avvicina alla verità.

“Questi racconti nascono per caso, chiarisce Paradiso. Nel bel mezzo di una passeggiata. Durante una chiacchierata. Leggendo un libro o un giornale. Osservando i miei figli, o mia moglie. Riflettendo sui miei pensieri, sui miei comportamenti, sui miei dubbi, sui miei propositi, sulle mie speranze. Nascono sospinti dalla passione, dalla meraviglia, dalla rabbia, dalla gioia, dal dolore, dal sentimento per il mondo e l’umanità. Per quell’uomo che come un acrobata cammina ondulando sul filo teso posto tra terra e cielo, in cerca di un equilibrio, di una stabilità che lo porti a comprendere il senso di se stesso e delle cose. Il senso della vita. Quell’uomo che qualche volta ha voglia di scendere a toccare la terra.  Qualche altra, di rimettersi in movimento e aspirare al cielo. Per quell’uomo che di tanto in tanto tocca il filo su cui è poggiato e s’accerta che sia ancora integro, robusto e teso. E alzando lo sguardo sopra la sua testa, ringrazia e prega. E poi gli scappa un sorriso e comincia a fantasticare come un bambino. E come un bambino ritrova il gioco, la spensieratezza, il sogno e una briciola di follia.  Quell’ingenuità lieve che l’aiuta ad addentrarsi fin nel cuore delle cose, a scoprirne il mistero e ad avvertire l’alito e la voce di Dio”.

Giornalista, ideatore e direttore della rivista del GSE “Elementi”, Romolo Paradiso ha collaborato e collabora con alcune testate giornalistiche nazionali e con diversi istituti di formazione, tra i quali: la Luiss Business School, il Centro Studi Giornalismo e Comunicazione, la facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università “La Sapienza” di Roma. Da anni svolge attività di consulenza sulla comunicazione per enti e aziende. Per le edizioni “Centro di Documentazione Giornalistica” ha pubblicato nel 2011 il libro “Il filo delle parole”, 24 interviste ad altrettanti personaggi di spicco del mondo della cultura e dell’arte italiani; per le edizioni “Le Vie” nel 2012 la raccolta di poesie “Il senso delle stelle” e nel 2016 il  racconto “Puparo di sogni” e nel 2019, ancora per il “Centro di Documentazione Giornalistica”, “L’uomo al centro”, un manuale di comunicazione aziendale basato sul modello ideato da Adriano Olivetti.

Il libro si può acquistare al seguente link: IL MIO LIBRO - FORSE DOMANI NEVICA

Pubblicato in Editoria
Alberto Esposito

Giornalista pubblicista iscritto all'Albo dei Pubblicisti del Lazio da Marzo 2004.
Si occupa di montaggio, postproduzione, dirette televisive, registrazioni in studio, editing audio e video.
Collabora ed ha collaborato con diversi quotidiani tra cui Italia Sera, La voce e Il Romanista

 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI