“Fuoco”, chiude la IV edizione del Festival poetico “verso Libero”

“Fuoco”, chiude la IV edizione del Festival poetico “verso Libero”
La rassegna, che si svolgerà a Fondi (LT) da sabato 30 settembre a domenica 1 ottobre 2017, si chiuderà con uno spettacolo ispirato al romanzo di Libero de Libero.  

In occasione della IV edizione del Festival poetico “verso Libero”, domenica 1 ottobre 2017, negli spazi del complesso di San Domenico di Fondi,  andrà in scena Fuoco, performance teatrale itinerante ispirata al romanzo di Libero de Libero (1903-1981) Amore e morte, pubblicato da Garzanti nel 1951 e che narra di un amore difficile che sfocia in un delitto passionale: il giovane protagonista dà fuoco alla capanna che ospita la sua amata. Il romanzo è ispirato a un fatto di cronaca accaduto centodieci anni fa, e noto come “l'eccidio del pastore di Fondi”. 

Lo spettacolo è il risultato di un percorso di laboratorio teatrale curato da Serina Stamegna e condotto da Luigi Morra, anche ideatore e regista della performance, che vede coinvolto in scena il gruppo del laboratorio formata da Oriana Chinappi, Simone Di Biasio, Stefania Romagna, Serina Stamegna, Alberto Vitti, con la partecipazione di Alessandra Masi e dei musicisti  Antonio Arcieri (Camera) e Cristina Vetrone (Assurd).

Un lavoro concepito come un “festival itinerante”, in cui il pubblico, più che a guardare, viene chiamato a “spiare” una serie di momenti apparentemente non connessi fra loro e che in realtà sono uniti dal filo di "amore e morte” e da questioni che collocano al centro il delitto passionale.

A partire dalle ore 20.30 la location del chiostro, estesa anche a spazi esterni all'edificio, ospiterà, esperimenti fra teatro e musica. Le pagine del romanzo, si fondono anche con episodi di cronaca contemporanei. Il racconto viene lasciato nelle mani di personaggi che, pur di esistere ardentemente, sembrano disposti a vivere nella sconfitta.

Fuoco è l'appuntamento che conclude l’edizione 2017 del Festival, che dal 30 settembre al 1 ottobre proporrà all'interno del Chiostro di San Domenico un fitto programma con importanti protagonisti della poesia italiana contemporanea ed eventi ad ingresso gratuito.

L'iniziativa è realizzata con il patrocinio del Comune di Fondi, della Provincia di Latina e dell'Ente Parco “Monti Ausoni e Lago di Fondi”.

 

Pubblicato in Editoria

Fotonews

G20 Cultura a Roma

Archivio Riccardi - L'Europa unita e i suoi protagonisti. 400 libri alle scuole del Lazio

  • L'Europa unita e i suoi protagonisti. 400 libri a scuole e biblioteche del Lazio Inviati 400 libri dell’Istituto Quinta Dimensione a scuole e biblioteche del Lazio per il progetto fotografico “L’Europa unita e i…

L'Archivio Riccardi al meeting dell'American Women's Association of Rome

  • L'Archivio Riccardi al meeting dell'American Women's Association of Rome Si è svolta nella fantastica terrazza dell'Hotel Babuino 181, il meeting generale di ottobre dell'American Women's Association of Rome (AWAR).

Premio Bronzi di Riace - Maurizio Riccardi insignito del titolo di "Guerriero"

  • A Maurizio Riccardi il prestigioso Premio Bronzi di Riace Maurizio Riccardi, direttore di AGRpress e dell'Agenzia AGR è stato insignito del titolo di "Guerriero" dall’Associazione Turistica Pro-Loco Città di Reggio Calabria, nel corso dell'evento…

 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI