“Galateo in 5 minuti” di Laura Pranzetti Lombardini presentato a Spazio5

“Galateo in 5 minuti” di Laura Pranzetti Lombardini presentato a Spazio5
È stato presentato con notevole affluenza di pubblico mercoledì 5 dicembre 2018 a Spazio5 - via Crescenzio 99/d, a pochi metri da piazza Risorgimento - a Roma il libro di Laura Pranzetti Lombardini“Galateo in 5 minuti. Regole di stile e bon ton in pillole” (Gribaudo). L’autrice, è stata intervistata da Francesca Terranova e dal giornalista Fabio Grisanti.

«Perché una persona dovrebbe dedicare ogni tanto 5 minuti del suo prezioso tempo a leggere un libro sul galateo?In fondo, penserete, è qualcosa che appartiene al passato, che profuma di naftalina,, quella che veniva messa dalle nonne nell'armadio per non far bucare i maglioni dalle tarme... E se vi dicessi che conoscere il galateo contemporaneo vi aiuta a risolvere la vita perché avrete un problema in meno? [...] In anni d'imbarbarimento puro, conoscere le regole dello stare al mondo, per essere a proprio agio in qualsiasi siituazione, può fare la differenza. [...] Una cosa è certa: una persona educata e che ha attenzione per gli altri è sicuramente più rispettata. Si dice "vincere per cortesia": significa porsi in modo educato anche nei confronti di chi non lo è. [...] Nella pratica quotidiana la cortesia non sempre è premiata da risultati immediti, ma sicuramente ci valorizza» (Laura Pranzetti Lombardini, Galateo in 5 minuti. Regole di stile e bon ton in pillole, Gribaudo, Milano 2018) 

Chi non ha a disposizione 5 minuti? In treno, in autobus, in sala d’attesa, in coda… per esercitarsi e migliorarsi basta il tempo di un caffè. Presentarsi e introdurre se stessi correttamente, vestirsi in modo adeguato a seconda delle occasioni, conoscere il "galateo dei colori", ma anche quello legato al cellulare, all'e-mail o ai social network. E poi giochi e quiz, citazioni, curiosità su personaggi celebri... Tutto questo in brevi schede ed esercizi che si leggono in pochissimo tempo.

Oltre duecentocinquanta pagine per leggere, divertirsi e mettersi alla prova, sfruttando ogni piccola pausa. Il libro è arricchito da esercizi e galaquiz per testare le proprie conoscenze, schede dedicate ai personaggi celebri che hanno fatto dell'eleganza e dello stile il proprio marchio distintivo, informazioni e consigli pratici.

Un piccolo manuale da portare sempre con sé, per avere la “risposta giusta” quando si parla di “etichetta”.

Laura Pranzetti Lombardini, due lauree, collabora con tv e giornali ed è consulente specializzata in relazioni esterne e comunicazione aziendale. Osservatrice delle tendenze del cerimoniale e del costume nel corso di una lunga attività di docenza postuniversitaria, per Gribaudo ha pubblicato il Dizionario contemporaneo di buone maniere (2012), Galateo della corrispondenza. Strumenti, stili e formule di scrittura pubblica e privata (2015), e, insieme rispettivamente a Michele D’Andrea e Silvia Zavattini, Uomo e gentiluomo, ovvero il manuale pratico del perfetto gentleman (2016) e Ritratto di signora. Ovvero la guida di stile per ogni donna e gentildonna (2017).

Galateo in 5 minuti. Regole di stile e bon ton in pillole di Laura Pranzetti Lombardini, pubblicato da Gribaudo (Milano) nella collana “Hobby”, è disponibile in libreria e online da agosto 2018.

 

 

Pubblicato in Editoria

Classe 1986, storico del cinema e giornalista pubblicista, appassionato di courtroom dramas, noir, gialli e western da oltre quindici anni, ha lavorato come battitore e segretario di produzione per un documentario su Pier Paolo Pasolini. Dopo un master in Editoria e Giornalismo, ha collaborato con il Saggiatore e con la Dino Audino Editore. Attualmente lavora come redattore freelance, promotore di eventi culturali e collaboratore alle vendite in occasione di presentazioni, incontri, dibattiti e fiere librarie.

Fotonews

Green pass, in migliaia a Roma contro l'obbligo

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI