Giulia Villoresi: La Panzanella

Carlotta Cordelli, per molti “la Panzanella”, è una ragazzina un po’ grassottella che racconta la sua vita adolescenziale alla ricerca dell’amore. Nipote della “femmena cchiù bell’e Napoli”, e figlia della “coppia più bella di Roma”...

lapanzanellaCarlotta Cordelli, per molti “la Panzanella”, è una ragazzina un po’ grassottella che racconta la sua vita adolescenziale alla ricerca dell’amore. Nipote della “femmena cchiù bell’e Napoli”, e figlia della “coppia più bella di Roma”, Carlotta si sente brutta, goffa e inadatta ad ogni tipo di situazione. Alle elementari -per la recita di fine anno- le fanno interpretare il ruolo della Vergine Maria, a nuoto la chiamano “faccia da cocomero”, alle feste non viene mai invitata, durante una gita scolastica ad Atene perde il suo pullman. Ma Carlotta è decisa a reagire, a cambiare. Vuole essere bella, avere degli amici ed un fidanzato.

Il romanzo di Giulia Villoresi racconta proprio questo: il cambiamento di una bambina da sempre in disparte che finalmente, seppur con molte difficoltà, riesce a crearsi il suo spazio nel mondo. Un cambiamento che avviene attraverso esperienze di ogni tipo, dalle diete alle feste; dagli amori platonici ai primi rapporti sessuali; dalle amicizie estive a quelle del liceo; dal primo fidanzatino un po’ tonto alla prima storia d’amore.

Un racconto ironico,  semplice e allo stesso tempo complesso, come complessa è l’adolescenza. Carlotta Cordelli –bambina prima, ragazza poi- cresce e affronta le situazioni, i suoi pensieri sono tipici dell’età che attraversa. Giulia Villoresi è stata brava, il suo primo romanzo è un buon libro, che scorre e si lascia leggere con piacere, anche se adatto soprattutto alle giovani lettrici.

Silvia Preziosi

{{google}}

Pubblicato in Editoria

Fotonews

Carlo Verdone sul Red Carpet di RomaFF

Archivio Riccardi - L'Europa unita e i suoi protagonisti. 400 libri alle scuole del Lazio

  • L'Europa unita e i suoi protagonisti. 400 libri a scuole e biblioteche del Lazio Inviati 400 libri dell’Istituto Quinta Dimensione a scuole e biblioteche del Lazio per il progetto fotografico “L’Europa unita e i…

L'Archivio Riccardi al meeting dell'American Women's Association of Rome

  • L'Archivio Riccardi al meeting dell'American Women's Association of Rome Si è svolta nella fantastica terrazza dell'Hotel Babuino 181, il meeting generale di ottobre dell'American Women's Association of Rome (AWAR).

Premio Bronzi di Riace - Maurizio Riccardi insignito del titolo di "Guerriero"

  • A Maurizio Riccardi il prestigioso Premio Bronzi di Riace Maurizio Riccardi, direttore di AGRpress e dell'Agenzia AGR è stato insignito del titolo di "Guerriero" dall’Associazione Turistica Pro-Loco Città di Reggio Calabria, nel corso dell'evento…

 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI