Gli "Itinerari del desiderio" svelati alla Casa del Jazz

Sabato 6 luglio, alle ore 20, nello spazio che quest’anno la Casa del Jazz ha riservato alla letteratura, in occasione della I edizione della rassegna “Suoni di parole”, il giornalista e scrittore Roberto Cotroneo presenterà il libro “Itinerari del desiderio” di Filippo Di Forti (Armando Editore).

itinerari-del-desiderio
Sabato 6 luglio, alle ore 20, nello spazio che quest’anno la Casa del Jazz ha riservato alla letteratura, in occasione della I edizione della rassegna “Suoni di parole”, il giornalista e scrittore Roberto Cotroneo presenterà il libro “Itinerari del desiderio” di Filippo Di Forti (Armando Editore).

Un libro che trasuda ricerca e passione e che fa del “desiderio” l’oggetto di studio principale. Autobiografia, storia italiana e psicoanalisi s’intrecciano per dar vita a un volume agile e prezioso, in cui ogni cosa trova un senso nella prosa diretta e ironica dell’autore, psicologo e psicoterapeuta allievo di cesare Musatti.
La donna è il fulcro intorno a cui girano le 125 pagine del libro: il saggio di Di Forti indica infatti una via d’uscita nella ricerca di valori condivisi e di una dimensione ludica della sessualità in cui la condizione della donna, avvilita da aggressioni violente che sempre più spesso sfociano nel femminicidio, possa esprimersi liberamente.
E la chiave di tutto, come sempre, è il desiderio: esso sta alla base della fedeltà e dell’infedeltà, dell’amore e della seduzione, del narcisismo e della complicità. Non solo: grazie all’indagine che Di Forti conduce su di esso, si scopre che dietro eventi drammatici come lo stalking o, appunto, il femminicidio c’è sempre il desiderio. Mancato, frustrato, negato.

Saranno questi, e tantissimi altri, gli argomenti di cui si parlerà sabato prossimo alla Casa del Jazz, a partire dalle 20, con due ospiti d’eccezione.

Pubblicato in Editoria

Fotonews

Terza dose di vaccino per Giorgio Parisi

Archivio Riccardi - L'Europa unita e i suoi protagonisti. 400 libri alle scuole del Lazio

  • L'Europa unita e i suoi protagonisti. 400 libri a scuole e biblioteche del Lazio Inviati 400 libri dell’Istituto Quinta Dimensione a scuole e biblioteche del Lazio per il progetto fotografico “L’Europa unita e i…

L'Archivio Riccardi al meeting dell'American Women's Association of Rome

  • L'Archivio Riccardi al meeting dell'American Women's Association of Rome Si è svolta nella fantastica terrazza dell'Hotel Babuino 181, il meeting generale di ottobre dell'American Women's Association of Rome (AWAR).

Premio Bronzi di Riace - Maurizio Riccardi insignito del titolo di "Guerriero"

  • A Maurizio Riccardi il prestigioso Premio Bronzi di Riace Maurizio Riccardi, direttore di AGRpress e dell'Agenzia AGR è stato insignito del titolo di "Guerriero" dall’Associazione Turistica Pro-Loco Città di Reggio Calabria, nel corso dell'evento…

 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI