“Gli occhi lucidi” di Maurizio Schettino presentato a Spazio5

Gli occhi lucidi. Questo il titolo del primo romanzo scritto da Maurizio Schettino, pubblicato da printartEdizioni.
Le passioni, le ambizioni, le difficoltà di una vita che sovente costringe ad esser protagonista e vittima di una situazione che non è quella a cui si aspira. La vicenda di Marco potrebbe esser quella di chiunque (o quasi): il lavoro, la famiglia, l'amore. Il malessere dovuto ad un impiego malpagato, proprio quello che non si vorrebbe fare. I genitori che pretendono una sistemazione sicura per il figlio, contro quella passione, àncora di salvezza e fonte di soddisfazione per il giovane barman: la radio. E poi c'è lei, Sara, l'unica emozione che riesce a donargli un sorriso vero e sincero. Tuttavia, Marco dovrà fare i conti con una società generazionale votata sempre di più allo sballo e agli eccessi, e che fa apprezzare solo in seguito, con gli occhi lucidi, quel che si è perduto.
Reduce dalla produzione del suo terzo ed omonimo cortometraggio, l’autore sottolinea che, nel caso del romanzo, si tratta di una storia che gode di una sua autonomia. «Seppur vi sia una somiglianza evidente nel titolo, il racconto narrato presenta una sua contestualizzazione distante dalle immagini dell’audiovisivo. A tal proposito, l’articolazione della vicenda catapulterà il lettore in un vortice di emozioni, tanto da sentirsi parte attiva del vissuto del protagonista, sino ad identificarsi con il medesimo». Con queste parole Maurizio Schettino descrive la sua prima opera editoriale. Reduce da circa venti presentazioni - che hanno ottenuto favorevole riscontro da parte di numerosi lettori, - in varie zone d’Italia, il libro, a circa un anno e mezzo dalla sua uscita, gode già di una prima ristampa.
Maurizio Schettino (Salerno, 1987) è speaker radiofonico, redattore giornalistico per testate e blog regionali e nazionali, ideatore organizzatore e presentatore di eventi, manifestazioni e/o concerti per enti pubblici e privati, con famose personalità del mondo dello spettacolo. Nel 2011 ha conseguito la laurea Magistrale in Scienze dello Spettacolo e della Produzione Multimediale presso all’Università degli Studi di Salerno. La sua passione per la musica e per la comunicazione, unita all’interesse per l’ambito sociale generazionale, lo ha portato a scrivere, dirigere e produrre tre cortometraggi sui temi del bullismo, degli incidenti stradali e del precariato giovanile. È presidente dell’associazione di promozione sociale “Social - Disco”, con cui ha ideato e realizzato l’evento, “La discoteca della prevenzione”, il primo interamente dedicato alla promozione del sano divertimento, che gode di varie partnership istituzionali, di scena ogni anno in varie città, e di cui sono protagonisti anche numerosi testimonial musicali e non solo d’eccezione.
Gli occhi lucidi di Maurizio Schettino, pubblicato da printartEdizioni (Nocera Superiore - SA), è disponibile in libreria e online da ottobre 2017.
Alessandro Poggiani
Ultimi da Alessandro Poggiani
- Grande successo per la II edizione di Mr. Big the Gentleman Awards
- Per Amore: L’ultima notte di Anna Magnani al Teatro Tor Bella Monaca
- Il libro Prospettiva Quadraro - Qual è la libertà? di Ilaria Rossi presentato alla Feltrinelli Appia di Roma
- L’autrice Valeria Valcavi Ossoinack presenta L’eredità Rocheteau
- La post-televisione di Carlo Solarino