“Gli occhi lucidi” di Maurizio Schettino presentato a Spazio5

Maria Paola Raiola e Maurizio Schettino  Maria Paola Raiola e Maurizio Schettino
È stato presentato sabato 13 aprile 2019 a Spazio5 - via Crescenzio 99/d, a pochi metri da piazza del Risorgimento - a Roma il libro di Maurizio Schettino “Gli occhi lucidi” (printartEdizioni). L’autore è stato intervistato dalla giornalista di RTL 102.5 Maria Paola Raiola.

Gli occhi lucidi. Questo il titolo del primo romanzo scritto da Maurizio Schettino, pubblicato da printartEdizioni.

Le passioni, le ambizioni, le difficoltà di una vita che sovente costringe ad esser protagonista e vittima di una situazione che non è quella a cui si aspira. La vicenda di Marco potrebbe esser quella di chiunque (o quasi): il lavoro, la famiglia, l'amore. Il malessere dovuto ad un impiego malpagato, proprio quello che non si vorrebbe fare. I genitori che pretendono una sistemazione sicura per il figlio, contro quella passione, àncora di salvezza e fonte di soddisfazione per il giovane barman: la radio. E poi c'è lei, Sara, l'unica emozione che riesce a donargli un sorriso vero e sincero. Tuttavia, Marco dovrà fare i conti con una società generazionale votata sempre di più allo sballo e agli eccessi, e che fa apprezzare solo in seguito, con gli occhi lucidi, quel che si è perduto.

Reduce dalla produzione del suo terzo ed omonimo cortometraggio, l’autore sottolinea che, nel caso del romanzo, si tratta di una storia che gode di una sua autonomia. «Seppur vi sia una somiglianza evidente nel titolo, il racconto narrato presenta una sua contestualizzazione distante dalle immagini dell’audiovisivo. A tal proposito, l’articolazione della vicenda catapulterà il lettore in un vortice di emozioni, tanto da sentirsi parte attiva del vissuto del protagonista, sino ad identificarsi con il medesimo». Con queste parole Maurizio Schettino descrive la sua prima opera editoriale. Reduce da circa venti presentazioni - che hanno ottenuto favorevole riscontro da parte di numerosi lettori, - in varie zone d’Italia, il libro, a circa un anno e mezzo dalla sua uscita, gode già di una prima ristampa.

Maurizio Schettino (Salerno, 1987) è speaker radiofonico, redattore giornalistico per testate e blog regionali e nazionali, ideatore organizzatore e presentatore di eventi, manifestazioni e/o concerti per enti pubblici e privati, con famose personalità del mondo dello spettacolo. Nel 2011 ha conseguito la laurea Magistrale in Scienze dello Spettacolo e della Produzione Multimediale presso all’Università degli Studi di Salerno. La sua passione per la musica e per la comunicazione, unita all’interesse per l’ambito sociale generazionale, lo ha portato a scrivere, dirigere e produrre tre cortometraggi sui temi del bullismo, degli incidenti stradali e del precariato giovanile. È presidente dell’associazione di promozione sociale “Social - Disco”, con cui ha ideato e realizzato l’evento, “La discoteca della prevenzione”, il primo interamente dedicato alla promozione del sano divertimento, che gode di varie partnership istituzionali, di scena ogni anno in varie città, e di cui sono protagonisti anche numerosi testimonial musicali e non solo d’eccezione.

Gli occhi lucidi di Maurizio Schettino, pubblicato da printartEdizioni (Nocera Superiore - SA), è disponibile in libreria e online da ottobre 2017.

 

 

Pubblicato in Editoria

Classe 1986, storico del cinema e giornalista pubblicista, appassionato di courtroom dramas, noir, gialli e western da oltre quindici anni, ha lavorato come battitore e segretario di produzione per un documentario su Pier Paolo Pasolini. Dopo un master in Editoria e Giornalismo, ha collaborato con il Saggiatore e con la Dino Audino Editore. Attualmente lavora come redattore freelance, promotore di eventi culturali e collaboratore alle vendite in occasione di presentazioni, incontri, dibattiti e fiere librarie.


Archivio Riccardi - L'Europa unita e i suoi protagonisti. 400 libri alle scuole del Lazio

  • L'Europa unita e i suoi protagonisti. 400 libri a scuole e biblioteche del Lazio Inviati 400 libri dell’Istituto Quinta Dimensione a scuole e biblioteche del Lazio per il progetto fotografico “L’Europa unita e i…

L'Archivio Riccardi al meeting dell'American Women's Association of Rome

  • L'Archivio Riccardi al meeting dell'American Women's Association of Rome Si è svolta nella fantastica terrazza dell'Hotel Babuino 181, il meeting generale di ottobre dell'American Women's Association of Rome (AWAR).

Premio Bronzi di Riace - Maurizio Riccardi insignito del titolo di "Guerriero"

  • A Maurizio Riccardi il prestigioso Premio Bronzi di Riace Maurizio Riccardi, direttore di AGRpress e dell'Agenzia AGR è stato insignito del titolo di "Guerriero" dall’Associazione Turistica Pro-Loco Città di Reggio Calabria, nel corso dell'evento…

 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI