Help! di Elisabetta Filippini

Help! di Elisabetta Filippini
In libreria da novembre 2020 il libro di Elisabetta Filippini “Help!” (Dino Audino Editore)

Quali caratteristiche deve avere un musicista professionista? Qual è il percorso formativo da seguire? Quali sono le risorse da mettere in campo per procacciarsi ingaggi e gestire le situazioni di emergenza?

Questa piccola guida risponde a queste e ad altre domande affrontando tutte le questioni che si pongono a chi si avvicina al settore della musica professionale. Nelle sue pagine il lettore/lettrice troverà un quadro preciso di come funziona la carriera di un musicista oggi, alla luce dei cambiamenti avvenuti a partire dalla seconda metà del Novecento.

Da una panoramica delle norme deontologiche che regolano il settore alle questioni tecniche che riguardano fonia ed attrezzature, dai consigli per l’autopromozione a una descrizione del funzionamento del mondo discografico e delle produzioni musicali, tale agile manualetto, scritto in uno stile fresco ed attuale, offre ai giovani professionisti o aspiranti tali tutti gli strumenti utili per scegliere con consapevolezza il proprio destino artistico. 

Elisabetta Filippini è musicista, docente di musica e musicoterapeuta. All’insegnamento, dal 2005 affianca un’intensa attività live come chitarrista, sia in Italia sia all’estero. Ha studiato Mix e mastering e Produzione audio presso l’Università degli Studi di Pavia.

 

Help! Manuale di sopravvivenza per giovani musicisti. Piccola guida per orientarsi nel mondo della musica di Elisabetta Filippini, pubblicato da Dino Audino Editore (Roma) nella collana “Taccuini”, è disponibile in libreria e online da novembre 2020.

Pubblicato in Editoria

Classe 1986, storico del cinema e giornalista pubblicista, appassionato di courtroom dramas, noir, gialli e western da oltre quindici anni, ha lavorato come battitore e segretario di produzione per un documentario su Pier Paolo Pasolini. Dopo un master in Editoria e Giornalismo, ha collaborato con il Saggiatore e con la Dino Audino Editore. Attualmente lavora come redattore freelance, promotore di eventi culturali e collaboratore alle vendite in occasione di presentazioni, incontri, dibattiti e fiere librarie.


 


 

Agrpress

AgrPress è una testata online, registrata al Tribunale di Roma nel 2011, frutto dell’impegno collettivo di giornalisti, fotografi, videomakers, artisti, curatori, ma anche professionisti di diverse discipline che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.

Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Accettando o continuando a navigare su questo sito con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare tali dati. MAGGIORI INFORMAZIONI